Camera di commercio. Le imprese del turismo sono Social Friendly

Camera di commercio. Le imprese del turismo sono Social Friendly

Si tratta del settore che in percentuale utilizza di più la rete. Il fenomeno è in crescita rispetto a tre anni fa: nel 2013 le imprese dell’alloggio “social” erano il 65,4%, oggi sono diventate l’86,4%, il dato della ristorazione dal 42,3% di tre anni fa sale al 51,8%.

Monza, 10 febbraio 2017 Nel turismo il business vola anche grazie ai social media. Se si considerano, infatti, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate ed impiegate nelle imprese italiane con almeno 10 addetti, nel 2016 oltre 4 attività su 5 attive nel comparto dell’alloggio dichiarano di utilizzare almeno un social media nella propria azienda e il 44,5% ne utilizza persino due o più di due. Anche nella ristorazione 1 impresa su 2 è social friendly e il 15,0% dei ristoranti è online con più piattaforme. Lo sviluppo dell’immagine dell’impresa o prodotto rappresenta la principale finalità per cui le imprese utilizzano i social (73,4% per l’alloggio, 49% per la ristorazione). La comunicazione attraverso social network nel comparto della ricettività risulta in crescita rispetto a tre anni fa: nel 2013 le imprese dell’alloggio che utilizzavano almeno un “social” erano il 65,4% del totale contro l’86,4% del 2016 (21 punti % di differenza), e quelle della ristorazione sono passate dal 42,3% di tre anni fa al 51,8% di oggi (9,5 punti % di differenza). È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat.
Oggi in Villa Reale, in occasione “12 incontri per 12 territori” Formazione sul turismo enogastronomico, ristoratori e imprenditori brianzoli del settore agroalimentare alle prese con le tecniche della comunicazione digitale per accrescere il proprio business. L’iniziativa rientra nel palinsesto delle azioni del progetto Sapore inLombardia di promozione del turismo enogastronomico è condotto da Explora (DMO – Destination Marketing Organization di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano a servizio delle imprese, singole e associate, e del territorio, per promuovere la destinazione e le attrattività turistiche), è organizzato in collaborazione con Camera di commercio di Monza e Brianza e promosso sui social con l’Hashtag #SaporeinLombardia.
L’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini, dichiara: “Regione Lombardia, attraverso la DMO Explora, è impegnata a ripensare radicalmente e rendere ancora più efficaci la presenza digitale, la comunicazione e la promozione della Lombardia come destinazione turistica e dove poter fare impresa. In pochi mesi abbiamo compiuto un salto di qualità, che vogliamo completare investendo sulla formazione e offrendo questa opportunità agli operatori affinché possano aumentare le loro competenze e la loro competitività.”
Il Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli, dichiara: “Fare turismo oggi significa vivere un’esperienza che, grazie alla rete, si protrae nel tempo e nello spazio. In questo percorso – che apre la strada a nuove professioni e attività imprenditoriali – un ruolo prezioso è svolto dai social media che arricchiscono di contenuti e significati l’esperienza turistica stessa. Con l’appuntamento Brianzolo di “12 incontri per 12 territori” abbiamo voluto coinvolgere gli operatori, e stimolare la riflessione su un tema che riteniamo strategico per lo sviluppo turistico dei territori.”

 


Su Redazione

La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi.
Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .