Attualità

Bovisio, arrivano i risarcimenti dell’alluvione del 2014

L'amministrazione comunale convoca i cittadini che avevano presentato domanda di risarcimento in seguito ai danni subiti nel corso dell'esondazione del Seveso.

comune bovisio

Dopo più di due anni, stanno finalmente arrivando i risarcimenti per l’esondazione del torrente Seveso nel luglio 2014. Almeno a Bovisio Masciago, dove l’amministrazione ha convocato i cittadini aventi diritto, i privati che lo scorso settembre avevano presentato la richiesta: mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00, presso la sala consiliare del comune, saranno notificate formalmente le procedure operative per l’attivazione del finanziamento e l’ottenimento del contributo.

I risarcimenti serviranno a sistemare le abitazioni danneggiate, contribuendo in parte a compensare i cittadini anche per i beni mobili distrutti o rovinati: si tratterà di capire come saranno suddivisi. I tempi e i costi della burocrazia, uniti all’incertezza dell’esito della procedura, hanno scoraggiato molti cittadini dal presentare domanda per il risarcimento: tanto che lo scorso settembre a Bovisio sono state inoltrate solo 23 domande. Non è un caso unico: in molti hanno preferito lasciar perdere anche in altri comuni della zona, che all’epoca avevano rivendicato in Regione lo stato di calamità naturale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta