Ambiente

Arcore si tira a lucido, torna la Giornata Ecologica

Domenica 12 marzo cittadini volontari raccoglieranno la sporcizia abbandonata e la porteranno in discarica.

sporcizia-arcore-comitato-arcore-nord-unes1-mb

Discariche sparse lungo i confini e non solo, Arcore risponde con la giornata ecologica: tutti i cittadini sono invitati a partecipare in collaborazione con gli Alpini e la Protezione Civile. L’appuntamento è per domenica 12 marzo alle ore 8 presso lo Chalet degli Alpini.

“La giornata ecologica è un intervento straordinario nelle zone di suolo pubblico da parte di cittadini volontari che raccolgono la sporcizia e la portano in discarica. Diverso è il trattamento per rifiuti straordinari come l’amianto, lì ci vuole un protocollo specifico da parte dell’amministrazione”, ha spiegato l’assessore alla partecipazione Davide Salvioni. “I comitati di quartiere sono molto attivi, li invitiamo a segnalarci le aree più critiche”, ha continuato.

sporcizia-arcore-comitato-arcore-nord-unes-mb

Carcasse di macchina e scooter, vetri, lattine e addirittura una pistola smontata. Questi sono solo alcuni dei rifiuti raccolti durante la giornata ecologica dell’anno scorso.

Proprio in questi giorni sono arrivate numerose segnalazioni sulle ‘discariche a cielo aperto’. Abiti sparsi nella zona di Cascina del Bruno, rifiuti anche nel parcheggio dell’ex Unes di Arcore e in fondo alla Via Col di Lana, la strada che porta alla Madonnina della Peste (in foto). A fotografarli è stato proprio il Comitato Arcore Nord che ha lanciato un invito alla cittadinanza: “Se siete interessati a partecipare o avete notato zone di particolare degrado segnalatecelo”.

sporcizia-arcore-comitato-arcore-nord-mb

 

Ecco tutti i dettagli sulla giornata ecologica: Giornata Ecologica 2017 Arcore

commenta