Ambiente

Via all’operazione “zero cestini” nei parchi di Vimercate

I rifiuti dovranno essere messi in borsetta e portati a casa. Saranno messi dei cartelli per suggerire ai visitatori comportamenti virtuosi

Parco_panche.mb

Parchi senza cestini dei rifiuti. L’idea targata Movimento 5 Stelle prenderà piede nei parchi cittadini di Vimercate. Al loro posto dei cartelli per differenziare a casa.

Un bel cambiamento, questo, sopratutto di mentalità. A chi passeggerà per le aree verdi di Parco Trotti, Sottocasa, Gussi, Ruginello, Oreno e Volontieri, sembrerà di essere in montagna. Lì di cestini non ce ne sono.  

Il ruolo dei vimercatesi dovrà essere davvero più attivo: i cestini saranno rimossi in toto. Al loro posto saranno piantati cartelli a ricordare i comportamenti da seguire: tutti rifiuti dovranno essere messi in borsetta e portati a casa, per differenziarli secondo le regole già in vigore.

Una sfida questa che vuole toccare tematiche, come quelle di sensibilizzazione all’ambiente, che oggigiorno sono imprescindibili. Se le cose rimangono così, afferma Bertinelli, assessore all’Ecologia, “l’ambiente naturale sarà a rischio e le prossime generazioni avranno seri problemi. La nostra generazione deve capire che, se non cambiamo stile di vita e abitudini di consumo, mettiamo a repentaglio la vita stessa sulla Terra – continua – un comportamento responsabile passa anche attraverso un maggior rispetto e cura dei nostri parchi, dove giocano i nostri bambini e dove famiglie e anziani passano i momenti migliori della giornata”.

Ricordiamo che al momento la gestione dei parchi è stata affidata a due cooperative: Il cedro e Lo sciame, entrambe attive da anni sul territorio.

C’è da augurarsi, quindi, che i vimercatesi rispondano con responsabilità a questa proposta, altrimenti  gli “zero cestini” realizzeranno difficilmente l’equazione “zero rifiuti”, anzi.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta