Trova un serpente nel sacchetto delle scarpe: è “Falso Corallo”

L'animale è stato recuperato dai Vigili del Fuoco di Monza e successivamente affidato all'ENPA.

falso-corallo-4-fb

Si era scelto un posto decisamente singolare come “tana”: un sacchetto che conteneva delle scarpe.

Protagonista di questa avventura a lieto fine, il 17 gennaio, un piccolo serpente, per l’esattezza un Falso corallo (Lampropeltis triangulum) del tutto innocuo e caratterizzato da striature bianche, corallo e nere. L’animale è stato recuperato dai Vigili del Fuoco di Monza e successivamente affidato all’ENPA.

A trovarlo è stata una signora che ha preso in mano il sacchetto dove aveva riposto le scarpe indossate per fare jogging al Parco di Monza; spaventata e incerta sul da farsi, ha chiesto aiuto ai Vigili del Fuoco che intorno a mezzogiorno sono giunti a casa sua, sita al piano terra di via Pellegrini (zona Viale Sicilia), per recuperare l’animale e portarlo in salvo.

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

È difficile che l’animale, originario di nord e centro America, possa essere arrivato autonomamente al Parco di Monza perché l’ambiente, soprattutto in queste giornate caratterizzate dalle temperature rigide, non rappresenta certo il suo habitat ideale. È molto più probabile, essendo un animale ancora giovane, che fosse stato acquistato da poco e successivamente abbandonato nei pressi dell’abitazione della signora. Verosimilmente è entrato nella borsa delle scarpe attratto dal caldo e dall’umidità.

Il serpente falso corallo ha questo nome per via dei colori molto accesi che lo rendono molto simile al serpente corallo (Anilius scytale), ma a differenza di questo non è velenoso. Solitamente vive al caldo, va quindi alloggiato in una teca con lampada riscaldante e si nutre di piccoli roditori.

Non è la prima volta che nella zona viene avvistato un falso corallo. Alcuni mesi fa, a seguito di una segnalazione, i volontari ENPA sono intervenuti nel Parco di Monza, ma purtroppo l’animale era già stato barbaramente ucciso a bastonate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta