Economia

Aumentano le esportazioni in Lombardia: +8,4% in 5 anni

Le esportazioni continuano ad aumentare. Al via il progetto della Regione per agevolare la collaborazione con aziende sparse in tutto il mondo.

lavoratore-artigiano-free-web

Sono oltre 63 mila le aziende lombarde che nel 2015 hanno esportato le loro merci nel mondo. Numero che è destinato a crescere, anche grazie  ai “Progetti di Promozione dell’Export – Export Business Manager”, indetto da Regione Lombardia. Il bando per parteciparvi, sarà aperto da oggi, 10 Gennaio.

In cinque anni, il numero degli esportatori è cresciuto in modo esponenziale: 5mila in più, di cui 1500 in un solo anno. Le merci esportate in un anno hanno raggiunto un valore pari a 111 miliardi di euro.  Ai primi posti per esportazioni,in ordine, Milano, Brescia e Bergamo. Cifre significative anche per altre città lombarde: +10% a Lodi, +3% a Mantova e +2% a Bergamo. La Lombardia si aggiudica così  il primato su Veneto e Toscana, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Le micro, piccole e medie aziende lombarde possono ora espandere ancora di più il loro business, grazie alla collaborazione tra Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le Attività Internazionali, la stessa Camera di commercio e Co.Mark, azienda leader in Italia nei servizi di temporary export management. Il progetto mira ad aiutare le attività commerciali a trovare dei partner in Europa e nei paesi extra- Eu. L’intento è quello di creare accordi commerciali con paesi leader: dal Brasile all’Iran, dal Sud Africa alla Cina, dalla Russia all’India. Regione Lombardia ha messo a disposizione 4 milioni di euro per sostenere le imprese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta