Cultura

Giorno della Memoria: ecco gli eventi in Brianza per non dimenticare

Spettacoli, concerti, mostre in Brianza in memoria delle vittime dell'olocausto. Ecco gli eventi selezionati da noi.

giorno-della-memoria-2

La Giornata della Memoria, in onore delle vittime dell’Olocausto, si avvicina. La Brianza si prepara a commemorarle con iniziative ed eventi su tutto il territorio. Il 27 gennaio si ricorderanno anche gli eroi che si sono battuti per gli oppressi dal nazismo. Ecco alcuni degli eventi organizzati per questa occasione in provincia di Monza e Brianza.

MONZA

Venerdì 27 Gennaio ore 10.30 – Prefettura di Monza (via Casati 19): cerimonia per la consegna delle Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica ai 7 cittadini della nostra provincia, internati nei lager nazisti o deportati in Germania per i lavori forzati che, con il loro sacrificio hanno contribuito all’affermazione della Democrazia nel nostro Paese.

Venerdì 27 Gennaio ore 21.00 – Sede Associazione Culturale San Fruttuoso (via San Fruttuoso 6): l’ Associazione Culturale San Fruttuoso in occasione della Giornata della Memoria  è lieta di Invitarvi venerdì 27 gennaio alle ore 21:00 presso la propria sede in via San Fruttuoso, 6 per uno spettacolo teatrale e letture sceniche  sulla SHOAH.

Venerdì 27 Gennaio – ore 10.00 – Cerimonia di commemorazione – Stazione di Monza: inizio cerimonia alla presenza del Gonfalone della città di Monza, autorità cittadine, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma. Benedizione della targa in memoria dei deportati monzesi. Intervento del rappresentante di A.N.E.D.- Associazione Nazionale ex Deportati.Intervento del Sindaco di Monza Roberto Scanagatti.

LISSONE

lissone-giornata-della-meoriaDal 27 al 29 Gennaio ore 10.30 – Palazzo Terragni: mostra di pittura allestita a Palazzo Terragni dal titolo “In memoria della Shoah”, curata dall’Associazione “Club Donna Natalia Ginzburg” di Lissone in collaborazione con l’Accademia “Dipingere Insieme” di Desio. Per informazioni sugli orari clicca qui.

Venerdì 27 Gennaio ore 11.30 – Stazione di Lissone: In occasione della Giornata della Memoria di venerdì 27 gennaio, istituita in ricordo delle vittime dei totalitarismi del XX secolo ed in particolare in memoria dello sterminio del popolo ebraico, l’Amministrazione comunale intitolerà ufficialmente “Viale Elisa Ancona” in memoria dell’unica vittima della Shoah partita dalla nostra città. Una cerimonia che vedrà adulti e ragazzi fianco a fianco, con brevi discorsi istituzionali per lasciar spazio ai pensieri degli studenti che prenderanno “parte attiva” all’evento.

Venerdì 27 Gennaio ore 21.00 – Palazzo Terragni: La vita di Edith Stein – ebrea, filosofa, cattolica convertita, suora, martire- dall’infanzia fino alla morte nel campo di concentramento di Auschwitz. Proclamata Santa da Papa Giovanni Paolo II nel 1998 col nome religioso di Santa Teresa Benedetta della Croce, è patrona della Comunità Pastorale Lissonese.

VIMERCATE

Venerdì 27 Gennaio ore 9.45/11.15 – Auditorium del Centro Scolastico (via Adda): la Giornata della Memoria

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

al Liceo Banfi di Vimercate. Il titolo dello spettacolo è “I visitatori” e parla di memoria: tema delicato, che si incrocia con l’esistenza di “luoghi della memoria” (tipicamente i Campi di concentramento/sterminio) a cui spesso si fa fatica a rapportarsi. Ci si sente colpevolmente lontani, troppo o per nulla emotivamente coinvolti, si scattano foto mettendocisi in posa da veri turisti dell’orrore senza registrare l’inopportunità del gesto. Ma il problema è, appunto: qual è l’atteggiamento opportuno?

Venerdì 27 Gennaio ore 18.00 – Sala Cleopatra di Palazzo Trotti: Vimercate ricorda questo avvenimento con la presentazione del progetto scritto e diretto da Jurij Razza dal titolo: “Sulla riva del lago” – Memorie dall’inferno di Ravensbrück. Proiezioni di filmati inediti per la realizzazione di un documentario sulla storia di Fausta Finzi e di altri cinque donne ebree, sopravvissute al campo di Ravensbrück.

CESANO MADERNO

Sabato 28 Gennaio ore 21.00 – Antica Chiesa di S. Stefano,  Auditorium Disarò: concerto Holocaust Cantata nell’auditorium Disarò, a cura del Coro  Santuario del Crocifisso  composto da 24/26 coristi. Questa proposta musicale ha lo scopo di sensibilizzare le coscienze, in particolare dei giovani, in presenza di una continua vessazione attuata con piccole dosi di violenza quotidiana da parte di alcuni dei media che entrano  nelle nostre case.

NOVA MILANESE

giorno-della-memoria-1Venerdì 27 Gennaio ore 21.00 – Teatro di Piazza Gio.I.A.: “Testastorta – la storia inventata” di Tobia Rossi con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò, regia Manuel Renga. Iniziativa a cura del Teatro Binario 7.

Sabato 28 Gennaio ore 21.00 – Villa Brivio (Piazzetta Vertua Prinetti 4): “Giù le mani dai bambini” con la compagnia teatrale I Sempreverdi e il gruppo Letteratura Creativa dell’U.T.L..

Domenica 29 Gennaio ore 15.30 – Cascina Triestiana (via Nenni 3): proiezione del film “Defiance – I giorni del coraggio.

VILLASANTA

Venerdì 27 Gennaio ore 20.30 – Sale Mostre Villa Camperio (via Confalonieri 55): inaugurazione mostra “I fumetti della memoria” -“Maus: racconto di un sopravvissuto” di Art Spiegelman A cura della Fondazione Franco Fossati-Monza.

Venerdì 27 Gennaio ore 21.15 – Sale Mostre Villa Camperio (via Confalonieri 55): “Sulla pelle: segni indelebili di memoria”, lettura-spettacolo sul valore della memoria storica a cura di La Baracca di Monza.

Per maggiori informazioni clicca qui.

DESIO

Venerdì 27 gennaio ore 21.00 – Auditorium Scuola Media Pertini (via Milano): “Holocaust cantata – Songs from the camps” concerto del Coro Santuario del Crocifisso in collaborazione con ARDEN Luogo del possibile. Ingresso libero.
CARNATE
Giovedì 26 Gennaio ore 18.00 –  Biblioteca di Carnate: In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 Gennaio, Carnate ospita la mostra dal titolo “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra”.L’ allestimento, che sarà inaugurato giovedì 26 gennaio alle ore 18, vuole offrire una visione d’insieme sul legame tra sport e regimi dittatoriali durante il conflitto mondiale. Per maggiori informazioni clicca qui.
SEREGNO
Venerdì 27 gennaio ore 11.00 – Via Umberto I: “Una storia come tante” il racconto sulla famiglia Gani per il Giorno della Memoria. Edoardo Mazza: «Una data simbolo per ricordarci quanto sia stata terribile, drammatica e violenta la persecuzione razziale nazista, anche in Brianza».
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta