Sport

Ginnastica Sampietrina, presentate le squadre agonistiche 2017

Presentate venerdì 20 gennaio le squadre agonistiche che scenderanno in campo nella prossima stagione. Non solo ginnastica: come nel 2016, presente anche il trampolino elastico.

sampietrina-seveso-squadre-agonistiche

Orgoglio, soddisfazione e voglia di impegnarsi. Sono ottimiste e pronte a dare il meglio le squadre agonistiche di ginnastica artistica e trampolino elastico della Ginnastica Sampietrina di Seveso, presentate ufficialmente nella serata di venerdì 20 gennaio. L’atmosfera calorosa, da grande famiglia, non nasconde però  le difficoltà che i sevesini potranno incontrare nelle prossime gare: alcuni degli atleti più promettenti hanno cambiato società, e, inutile negarlo, questo influirà sui risultati. Ma la Sampietrina sembra pronta a combattere: «Sono orgoglioso di questa società, proprio come di una vera famiglia – afferma il presidente Michele Quarto -. Insieme abbiamo fatto passi da gigante».

Parole di lode anche dal sindaco di Seveso, Paolo Butti, che ha definitio la Sampietrina una delle eccellenze del comune di Seveso, non solo per lo sport ma anche per il modo in cui forma ed educa i ragazzi. «La Sampietrina riesce a essere nei vertici in più sezioni – ha confermato Oreste De Faveri, segretario regionale per la Federazione Ginnastica Italiana -, una cosa ormai rara nella ginnastica moderna». «Se a livello regionale il trampolino sta diventando sempre più importante – ha poi aggiunto Alessandro Castelli, consigliere del Comitato Regionale Lombardia – lo si deve anche a società come questa».

sampietrina-seveso-istituzioni

Ed ecco le squadre agonistiche schierate dalla Sampietrina per il 2017. Per la serie C femminile scenderanno in campo Noemi Finocchio e Alice Ferrante (C3), Camilla Roncoroni, Diana Brambillasca e Stella Chieregati (C2), Giorgia Signorini ed Elisa Pavan (C2). Nella sezione maschile gareggeranno invece Cristian Mione, Riccardo Cherubini, Mirko Cubiciotti e Diego Bianchi  (C3), Nicolò Schiavini, Matteo Ferrario, Matteo Longoni e Gabriele D’Ambrosio (C3), Pietro Sinigalia, Francesco Giannini, Daniele Somaschini (C2), Tommaso Bulla, Simone Recalcati, Davide Longoni e Ludovico Petrali (C1). Nella disciplina del trampolino elastico saranno invece presenti due squadre: la prima formata da Margherita Corbetta, Aurora Prata e Asia Vucetich, e la seconda dai tre fratelli Angela, Rayan e Roberta Radaelli.

Faranno invece parte della squadre di serie B1 maschile Andrea Valtorta, Jacopo Pollini ed Edoardo Ponti. Per il trampolino elastico gareggeranno invece due squadre: Alessia Dalle Vedove e Giulia Menaspà (B), Alessandra Croce e Massimiliano Croce (B). Per il sincro scenderanno in campo due coppie e un trio: Margherita Corbetta e Asia Vucetich, Angela e Roberta Radaelli, e, infine, Alessia Dalle Vedove, Giulia Menaspà e Alessandra Croce.

Sono determinate a restare in serie A le ginnaste della squadra A2 femminile, Ilenia Manfredi, Arianna Sborchia, Stefania Tagliabue, Martina Pozzoli e Melissa Bignotti, così come gli atleti della A1 maschile: Mirko Galimberti, Lorenzo Crimi, Lorenzo Tassinato, Davide Sborchia, Luca Santambrogio, Alessandro Di Quinzio e Andrea Vergani.

Al fianco dei ragazzi, che tra pochissimo saranno impegnati in diverse gare in tutta Italia (il primo appuntamento per la serie A è il 25 febbraio a Torino), erano ovviamente presenti anche gli allenatori: Gabriella Rizzi, Cecilia Biazzi, Dalia Giannini e Greta Pasinato per la femminile, Paolo Quarto, Paolo Siviero, Eros Patuzzo e Marco Bresolin per la maschile, Ramona Rimoldi e Alessandro Valtorta per il trampolino elastico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta