Attualità

Biassono, comandate in divisa nazista. Piacentini: “Mi piace la storia”

"Sono un grande appassionato di storia, nulla di più". Il comandante della Polizia locale di Biassono, Giorgio Piacentini, che ha pubblicato una sua foto in divisa nazista.

piacentini in divisa ss

La sua foto con indosso una divisa delle “Shutz-Staffeln”, le SS naziste, ha scatenato un putiferio. Polemiche, accuse e anche richieste di provvedimenti a suo carico.

Il comandante della Polizia Locale di Biassono, comando già in passato balzato agli onori della cronaca per foto di agenti in mutande che ballavano in comando, si scusa e racconta la sua passione per la storia. “Mi scuso, mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno – spiega Giorgio Piacentini – partecipo a rievocazioni storiche, non sono un nazista, ho commesso una leggerezza”.

In servizio a Biassono da tre anni, il comandante precisa ” ho postato quella foto su richiesta di un amico che fa rievocazione storica con me, forse ingenuamente non ho pensato alle reazioni”
, poi prosegue – “pubblico spesso immagini delle rievocazioni storiche a cui partecipo con il gruppo di appassionati di cui faccio parte, i Grenn Liners di Monte Celio fiorentino”. Sotto la sua fotografia, ora rimossa dal profilo, Piacentini ha però commentato parlando dell’esigenza di “creare una squadra che sistemi le cose”, frase interpretata dai lettori come un riferimento alla divisa della foto “ma no, ho risposto a un conoscente dicendo che stiamo lavorando per mettere su una squadra che rimetta a posto le cose – racconta – mi riferivo al caso che ha coinvolto il nostro corpo anni fa (video e foto di agenti che ballavano in mutande in comando n.d.r) e ho fatto una boutade. Ho detto che avrei proposto la divisa al Sindaco, è stata una battuta infelice”.

Piacentini poi, precisa di aver partecipato a numerose rievocazioni storiche, tra cui  “anche la liberazione di Imola e Rimini, indossando divise di ogni sorta di corpo, questo perché sono un grande appassionato di storia, nulla di più”. Poi Piacentini ha concluso “non mi sento responsabile di alcun reato”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta