19 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Arresto cardiaco a Monza, salvato grazie al DAE di Brianza per il Cuore

Arresto cardiaco a Monza, salvato grazie al DAE di Brianza per il Cuore

27 Gennaio 2017

Erano circa le ore 17 di ieri pomeriggio, giovedì 26 gennaio, quando a Monza un uomo si è sentito male. Arresto cardiaco? L’uomo era seduto alla sua scrivania quando ha iniziato ad accusare il malore.

Tra i suoi colleghi c’erano persone in grado di praticare il massaggio cardiaco e hanno iniziato a farlo. Nel frattempo altri colleghi si sono precipitati nella vicina Piazza Trento Trieste dove c’è la teca con il defibrillatore semiautomatico donato da Brianza per il Cuore Onlus.

Attivato il dispositivo i soccorritori non hanno dovuto che seguire le istruzioni fino all’arrivo del 118. L’uomo è stato quindi trasportato all’ospedale ed è fuori pericolo di vita.

Ancora una volta l’aiuto di Brianza per il Cuore è stato fondamentale. Un esempio, quello dell’associazione, il cui detto è “prevenire è meglio che curare”. Dopo corsi BLSD ed una campagna di sensibilizzazione a 360 gradi, Brianza per il Cuore può dirsi soddisfatta: il messaggio è arrivato, forte e chiaro. A ribadire l’importanza del corso di primo soccorso è proprio l’episodio di ieri. Mentre qualcuno praticava le manovre di primo soccorso massaggiando il malcapitato, altri si sono precipitati in piazza Trento e Trieste per portare il DAE.

Una volta attaccato, il macchinario, ha svolto un’analisi stabilendo che non fosse necessaria la defibrillazione. Nonostante non sia servito il defibrillatore, il progetto Monza Cardioprotetta di Brianza per il Cuore ha portato in città la cultura del soccorso, formando tantissimi “cittadini salvacuore”.

Il prossimo corso BLSD sarà sabato 18 febbraio, gratuito per tutti i soci della onlus (clicca qui).

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Monza, lo storico Speedy compie 30 anni. Per festeggiare apre un nuovo locale

Lo storico locale di Monza "Speedy" taglia l'ambito traguardo e festeggia, martedì 22 gennaio, alle ore 19, inaugurando un nuovo locale in via Moncenisio. 

Ospedale Vimercate, il nuovo direttore: “Nuove assunzioni e tagli alle liste d’attesa”

Si chiama Nunzio Del Sorbo e si è insediato il 2 gennaio. Porta all'ASST i suoi quasi 40 anni di carriera, iniziati proprio in città nella vecchia Ussl 60 e assicura: "Parola d'ordine, rilancio"

Monza, ripulisce il letto del Lambro in pausa pranzo: trova anche una bici

Il ragazzo lavora in un ristorante in Spalto Maddalena. Durante il periodo Natalizio le casette sono state ripetutamente danneggiate.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Falò di Sant'Antonio, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali