Sport

Shock al Vero Volley: Forni trovato positivo a metaboliti della cocaina

Fulmine sull’albero di Natale del Consorzio Vero Volley: il giocatore della prima squadra maschile Marcello Forni è stato trovato positivo a un controllo antidoping a due metaboliti della cocaina.

Forni-Marcello-Gi-Group-Team-Monza

Fulmine sull’albero di Natale del Consorzio Vero Volley: il giocatore della prima squadra maschile Marcello Forni è stato trovato positivo a un controllo antidoping a due metaboliti della cocaina.

La notizia è stata diffusa oggi, 22 dicembre, nonostante il controllo sia avvenuto lo scorso 4 dicembre, in quanto in data odierna la Prima sezione del Tribunale nazionale antidoping del Coni ha accolto l’istanza di sospensione proposta dall’Ufficio procura antidoping per il centrale modenese del Gi Group Team Monza, denominazione con la quale è stata iscritta alla Superlega la compagine di punta del Volley Milano, società capofila del settore maschile del consorzio pallavolistico monzese.

Forni è stato trovato positivo a seguito di un controllo effettuato da Nado Italia il 4 dicembre scorso al palazzetto dello sport di Monza, al termine della partita di regular season tra Gi Group e Lpr Piacenza conclusasi 3-1 per gli ospiti. Quel giorno il centrale 36enne era entrato in campo solo nel primo e nel terzo set, entrambi persi, per effettuare una battuta. A seguito degli esami nell’urina di Forni è stata riscontrata la presenza di due sostanze, benzoilecgonina ed ecgonina metilestere, metaboliti della cocaina.

Successivamente alla comunicazione di Nado Italia il Vero Volley, presieduto da Alessandra Marzari, ha immediatamente pubblicato sul proprio sito internet ufficiale una nota in cui  annuncia l’allontanamento del giocatore dalla società pallavolistica: “Il Consorzio Vero Volley – si legge – ha deciso di rescindere con effetto immediato il proprio contratto con l’atleta Marcello Forni, tesserato per la società Volley Milano, per avere tenuto dei comportamenti personali, al di fuori dell’ambito sportivo, non consoni e non in linea con i forti principi e valori che contraddistinguono il Consorzio Vero Volley e tutta la sua struttura. L’atleta ha agito contravvenendo in maniera esplicita alle chiare indicazioni della società e agli stessi accordi sottoscritti. La società si riserva di valutare, nelle sedi opportune, la possibilità di costituirsi parte lesa e di rivalersi sull’atleta per i danni arrecati”.

Ricordiamo che Forni era stato ingaggiato la scorsa estate in seguito al dietrofront di Andrea Sala, che dopo aver rinnovato il legame col Vero Volley aveva rinunciato a proseguire l’attività a Monza per motivi familiari. La stagione 2016/17 è stata per lui la quattordicesima di massima serie e presumibilmente sarà l’ultima. La carriera del centrale emiliano (2 metri esatti di altezza) è iniziata nelle giovanili della Pallavolo Modena, società con cui ha esordito nella stagione 1997/98 in Serie A1. Dopo le esperienze in Serie B1 con il Provenza Sassuolo (1998/99) e il GSVF Marconi Reggio Emilia (1999/00), nella stagione 2001/02 è passato all’AdriaVolley Trieste, in Serie A2, dove ha giocato per due campionati. Nel 2002/2003 è ritornato nel massimo campionato italiano con la Pinuccio Capurso Volley Gioia. Nell’annata 2004/05 ha vestito la maglia del Volley Lupi Santa Croce, in Serie A2, con cui ha vinto la Coppa Italia di categoria e ottenuto la promozione in Serie A1. Dopo una stagione nuovamente nella squadra modenese, a partire dal 2006/07 ha iniziato un lungo sodalizio con la Gabeca Pallavolo: sette stagioni (comprese le tre disputate al palazzetto del capoluogo brianzolo con la maglia dell’Acqua Paradiso Monza), annate in cui arrivano anche le convocazioni con la Nazionale maggiore, con cui ha vinto la medaglia d’oro ai XVI Giochi del Mediterraneo di Pescara. Nella stagione 2012/13 è stato ingaggiato dalla Callipo Sport di Vibo Valentia, dove è rimasto anche quando la società ha deciso, nella stagione 2014/15, di non disputare più la Serie A1 ma quella cadetta: ha vinto quindi la Coppa Italia di Serie A2 2014/15, successo bissato anche nell’edizione successiva. Subito dopo è arrivato il ritorno a Monza ma sulla sponda del Gi Group Team, avventura terminata in malo modo.

Come riserva di Thomas Beretta e dell’olandese Pieter Verhees è entrato in campo solo in 9 set totalizzando 6 punti. Complessivamente tra Serie A1 e Serie A2 ha vinto 256 partite su 462, realizzando 2411 punti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta