Attualità

Nova Milanese, parte (in salita) la pista di pattinaggio sul ghiaccio

La pista di pattinaggio a Nova Milanese è pronta. Dall'8 dicembre fino al 15 gennaio, piazza Gio.I.A ospiterà l'impianto grazie allo sforzo dei commercianti novesi.

pistaghiaccio

Il natale 2016 di Nova Milanese sarà il più magico di sempre. Da quest’anno infatti anche i cittadini novesi avranno la loro pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sarà piazza Gio.I.A a ospitare l’impianto e a donare alla città, a partire dall’otto di dicembre fino al 15 gennaio, l’atmosfera incantata che grandi e piccini sognano di vivere in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.

Erano anni che i cittadini di Nova aspettavano di poter indossare i pattini e filare via felici sul ghiaccio. Da molto tempo, in Comune si parlava della realizzazione della pista di pattinaggio e quest’anno, grazie all’impegno dell’associazione commercianti della città e al supporto datole dal consigliere Massimo Cattaneo della lista civica “Per Nova Con…cretamente”, il progetto è andato in porto. I cittadini novesi si divertiranno a pattinare per più di un mese sui 288 metri quadri di ghiaccio di piazza Gio.I.A.

Dietro la felicità e la magia che la pista di ghiaccio porterà a Nova Milanese, c’è però l’odissea burocratica che l’associazione dei commercianti ha dovuto fronteggiare. I ritardi degli uffici comunali, i fraintendimenti con i gestori delle piste e i costi troppo onerosi dell’energia elettrica avevano fatto pensare tutti al peggio: l’ennesimo fallimento dell’iniziativa era dietro l’angolo.

“Quando abbiamo cominciato a trattare i prezzi con i gestori delle piste di ghiaccio, le cifre erano decisamente fuori budget.– ha raccontato la Presidentessa dell’associazione commercianti di Nova, Ornella Morlacchi -. Sono arrivati a chiederci più di 10mila euro solo per l’impianto. Ad un certo punto ci è arrivata un’offerta molto allettante: questo gestore metteva a disposizione la pista gratis a patto che il comune offrisse lo spazio pubblico e noi pagassimo l’energia elettrica. Ovviamente gli incassi dei biglietti sarebbero andati al gestore. Sennonché, a causa di lungaggini burocratiche, al momento dell’accordo, tutto è saltato perché il gestore aveva già offerto i propri servizi ad altri comuni.

A questo punto, per la Morlacchi la faccenda diventava una questione di principio. Doveva riuscire nella sua piccola grande impresa.

“Ho cominciato a fare mille telefonate e alla fine ho trovato la persona giusta. Il Comune questa volta ha risposto subito “presente” e ha accordato immediatamente il patrocinio per concedere lo spazio di piazza Gio.I.A gratuitamente. Noi commercianti, grazie all’aiuto di qualche sponsor e del Comune, ci faremo carico delle spese per l’impianto di pattinaggio. Al gestore spetteranno i costi per l’energia elettrica e a lui andranno tutti gli incassi dei biglietti”.

La questione ha animato il dibattito dell’ultimo consiglio comunale del 29 novembre, con il consigliere Massimo Cattaneo polemico sulla gestione della vicenda da parte dell’amministrazione comunale: “In ottobre noi della lista civica abbiamo presentato una richiesta di delibera sulla vicenda della pista di pattinaggio da inserire nell’ordine del giorno del consiglio comunale di novembre. Volevamo aiutare i commercianti. Ebbene, violando il regolamento comunale, la nostra richiesta non è stata inserita tra i punti da discutere. Al 29 di novembre, quindi, la questione della pista di ghiaccio era ancora in alto mare e rischiava di naufragare. Per sua fortuna, il Comune ha potuto contare sui commercianti che hanno portato a casa un risultato insperato”.

Secca la replica dell’assessore al Commercio, Leonardo Paletta: “L’amministrazione, in collaborazione con i commercianti, ha iniziato a trattare per la pista di pattinaggio a luglio. Il problema è che i prezzi richiesti erano folli per il Comune. Parlavano di 12mila euro. A causa delle trattative i tempi si sono allungati. Se poi aggiungiamo a questo le tempistiche burocratiche, è facile capire il perché di questi ritardi”.

Per quanto riguarda i costi che i commercianti dovranno sborsare per la pista di piazza Gio.I.A, Ornella Morlacchi non ha voluto sbilanciarsi, ma voci di corridoio parlano di una cifra che si aggirerebbe attorno ai 5-6mila euro. Parlando con il gestore della pista, noi di MBNews abbiamo scoperto che le spese per l’elettricità sono vicine ai 4mila euro.

Superati i mille ostacoli, ormai la pista aspetta solo l’affluenza del pubblico. E i novesi non vedono l’ora di calzare i pattini e di scivolare allegri sul ghiaccio di piazza Gio.I.A. Magari sulle note di “White Christmas” cantata da “The Voice”, Frank Sinatra.

Listino prezzi:

Ingresso intero: 5 euro
Ingresso ridotto, per bambini di altezza inferiore ai 120 cm: 4 euro
Noleggio pattini: 2 euro

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta