24 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Monza, centro sportivo Forti e Liberi: si cambia la gestione

Monza, centro sportivo Forti e Liberi: si cambia la gestione

7 Dicembre 2016

Il prossimo 31 dicembre scadrà la concessione d’uso della palazzina storica comunale Forti e Liberi di viale Battisti e per almeno un anno e mezzo tutto il centro sportivo sarà gestito tramite una convenzione.

L’Amministrazione municipale ha così deciso ritenendo opportuno, dovendo eseguire importanti lavori di ristrutturazione, “sottoporre a selezione un impianto riqualificato e, quindi, di maggiore interesse”, come si legge nella relativa delibera di Giunta.

Forti-e-Liberi-Monza-logoQuella che va in scadenza è una concessione alla Società Ginnastica Monzese Forti e Liberi, proprietaria dell’impianto fino al 1941, di durata novennale e prolungata di un anno nel 2012; riguardo al palazzetto e alla pista di atletica ci si era accordati per una gestione diretta.

Nei prossimi giorni termineranno i lavori di bonifica dai materiali inquinanti della palazzina storica, ma tra il 2017 e il 2018 si metterà mano anche al resto. Il Settore manutenzione edifici, impianti, aree pubbliche e cimiteri del Comune stima infatti che l’adeguamento normativo della pista di atletica leggera e del palazzetto dureranno rispettivamente dal marzo al settembre 2017 e dal luglio 2017 al luglio 2018. In bilancio ci sono 750mila euro complessivi per i numerosi interventi previsti, che vanno dal rifacimento della pista d’atletica alla sistemazione di spogliatoi, ingressi, impianti elettrici e d’illuminazione del palazzetto.

pista-curva-mbPertanto in Municipio si è deciso di procedere all’affidamento diretto dell’impianto, previa ricognizione esplorativa di interesse, per un periodo transitorio sino alla conclusione dei lavori. L’affidamento sarà dato in via prioritaria a una società (singola o temporaneamente associata) che abbia una consolidata presenza nell’impianto, definita in conformità ai criteri di cui al Regolamento comunale per la concessione degli impianti sportivi; per l’affidamento sarà adottato un modello gestionale convenzionato analogo a quello adottato quest’anno per le palestre scolastiche; anche per gli interventi di manutenzione ordinaria dell’edificio, delle attrezzature e degli impianti sportivi verranno utilizzati gli strumenti adottati per la gestione delle palestre scolastiche convenzionate; c’è pure in previsione un contributo, a carico del gestore convenzionato, pari al 2% delle entrate stimate per la riscossione delle tariffe orarie di utilizzo dell’impianto; infine, saranno confermate le tariffe attualmente in essere per l’utilizzo del palazzetto, della palazzina storica e della pista di atletica leggera.

palazzetto-forti-liberi-pubblico-mbNei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico con i dettagli riguardanti la ricognizione esplorativa di interesse. Le società che avessero desiderio a sottoscrivere la convenzione col Comune per la gestione del centro sportivo Forti e Liberi fino alla fine dei lavori, cioè almeno fino al luglio 2018, avranno l’opportunità di manifestarlo a breve.
La Sgm Forti e Liberi non potrà comunque essere tra queste perché è debitrice nei confronti dell’Ente municipale.
Ci sono altri tre sodalizi che attualmente utilizzano le strutture di viale Battisti: l’Atletica Monza, la Forti e Liberi Monza 1878 (pallacanestro) e l’Eureka Basket. Ricordiamo che l’Atletica Monza, a fine 2010, e la Forti e Liberi Monza 1878, a metà 2011, sono nate per distacco dalla polisportiva Sgm Forti e Liberi, fondata 138 anni fa e pertanto annoverata tra le più antiche società sportive italiane.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Camillo Chiarino
Monzese da sempre, ma frequento assiduamente la Brianza perché amo la quiete e la natura. In particolare adoro la Valsesia, la terra dei miei antenati paterni. Giornalista professionista "tuttologo", mi piace scrivere in particolare di politica e sport. Sono tifoso di tutte le squadre cittadine di qualsiasi disciplina e seguo da vicino le partite del Monza 1912, della Vero Volley Monza e della Saugella Monza. A proposito di pallavolo, l’ho praticata per 17 anni in società della zona, ma quando capita non mi tiro indietro a giocare a nulla, soprattutto se l’invito arriva da una esponente del gentil sesso… Mi piace molto navigare in internet, visitare mostre e monumenti e assistere a concerti, in particolare di musica folk e celtica.


Articoli più letti di oggi