17 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Lissone, il Comune dedica una Piazza al "Presidente di tutti" Sandro Pertini

Lissone, il Comune dedica una Piazza al “Presidente di tutti” Sandro Pertini

6 Dicembre 2016

Adesso è ufficiale, il 10 dicembre, l’area antistante a Villa Magatti compresa tra via Garibaldi, via Pradiso e largo de Capitani, sarà intitolata a Sandro Pertini. La comunicazione ufficiale arriva dal Comune di Lissone, in particolare dall’assessore Roberto Beretta : ” Pertini è stato il Presidente di tutti, un Socialista giusto e uno dei padri fondatori della Repubblica”.

assessore alla comunicazione di Lissone roberto beretta

Avremmo voluto intitolare a Pertini la Piazza intitolata dalla vecchia amministrazione a Craxi, ma ci è stato impedito dalla burocrazia. – spiega l’assessore alla comunicazione Beretta- Per cui abbiamo deciso di dedicargli una piazza ancora più importante e centrale.”

La decisione di intitolare l’area verde a Sandro Pertini è stata assunta dalla Giunta comunale con delibera n. 74 del 9 marzo 2016, nella quale viene evidenziato “il ruolo determinante del Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un momento particolarmente difficile per la vita del Paese e quanto il suo mandato presidenziale sia stato caratterizzato da una forte impronta personale tanto da essere ricordato come il “Presidente più amato dagli italiani” e come uno dei “padri della Patria” in virtù della Sua opera nell’ambito della Resistenza prima e dell’Assemblea Costituente poi”.

 

Così il piazzale dell’ex Municipio, ora in procinto di diventare la casa delle culture lissonesi, il 10 dicembre diventerà a tutti gi effetti Piazza Pertini. La cerimonia di scopertura della targa coinciderà con il centoventesimo anniversario della nascita del presidente-partigiano, data scelta non a caso, che sarà doppiamente motivo di festa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Nicolò Calcagno
Nicolò Calcagno 27 anni, Alessandrino ma Brianzolo d’adozione. Liceo scientifico, studi umanistici. Amo la comunicazione e il giornalismo. Ho lavorato per Radio MilanInter, Radio Alex, Telelombardia, Official Made in Italy e Premium Sport. Attualmente collaboro con la redazione sportiva di Mediaset e racconto per MBNews tutto quello che succede a Desio e Lissone.


Articoli più letti di oggi