29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Koinè onlus: ad Arcore sono gli animali a indossare il camice bianco

Koinè onlus: ad Arcore sono gli animali a indossare il camice bianco

27 Dicembre 2016

Gli animali possono migliorare la vita delle persone. Questa la convinzione di Koinè Onlus, associazione arcorese che dal 2003 si occupa di riabilitazione equestre e pet therapy. Le attività si svolgono nel Ranch la Monella di Usmate – Velate. Cavalli, cani e pony diventano come dottori e accompagnano loro pazienti nel percorso di riabilitazione psicomotoria. I risultati sono sorprendenti.

Più di centocinquanta sono coloro che ogni giorno salgono a cavallo o partecipano alle sessioni di pet therapy. Sono bambini, anziani, persone affette da deficit psichici o fisici, persone che soffrono di depressione. Attraverso queste attività Koinè vuole aiutare riacquistare la fiducia in sé stessi e a migliorare l’autostima. Tutti coloro che partecipano alle attività sono soci dell’associazione.
“Il nostro obiettivo primario è il benessere del paziente. Vogliamo creare un ambiente positivo, un luogo sicuro”, spiega Paola Riboldi,  fondatrice di Koinè, che è affiancata da 22 volontari  “a due zampe”, nonché dagli aiutanti a quattro zampe: tre cavalli per l’ippoterapia, cani e pony per la pet therapy.

koine riabilitazione equestre 2-mbPerche il cavallo? ” Il contatto con il cavallo è molto importante per chi ha difficoltà a relazionarsi con la società. Inoltre, i movimenti del cavallo sono fisioterapici. Persone che hanno difficoltà motorie una volta in sella sono sciolte e agili. Andare a cavallo fa sentire liberi, invincibili, dimenticare la quotidianità”, continua Paola Riboldi. Gli esercizi proposti sono sia fisici che cognitivi, possono essere svolti in gruppo o singolarmente. Ogni utente però è diverso, e di conseguenza ogni percorso è creato ad hoc.

I cani e i pony invece aiutano soprattutto persone con problemi relazionali; infatti, il contatto con il pet stimola l’utente a interagire.

L’Italia, anche grazie ad associazioni come Koinè, è all’avanguardia per quanto riguarda i percorsi di cura con animali. Esistono regolamentazioni in merito, e le attività  di pet therapy e ippoterapia sono sempre più conosciute e apprezzate L’efficacia di questi metodi riabilitativi è scientificamente provata. E l’entusiasmo con cui le persone si approcciano a queste realtà ne è una prova ulteriore.

Qui per maggiori informazioni su Koinè Onlus

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Elena Magni
Carnatese fedele, ma sogno l'Inghilterra. Amo viaggiare e conoscere nuove culture, per questo ho studiato lingue. Nel tempo libero leggo e faccio equitazione, le mie due grandi passioni.


Articoli più letti di oggi