Sport

Gi Group Team: vola ai quarti della del Monte®Coppa Italia

Vittoria del sestetto monzese contro Bunge Ravenna che si arrende al tie break. Botto: “Godiamoci questa vittoria. Trento ai quarti di finale? Ancora lontana. Pensiamo a Vibo”.

Gi-Group-Team-Monza-vs-Ravenna-botto

Regalo di Natale anticipato per il Gi Group Team Monza che, nella gara secca degli ottavi di finale della Del Monte®Coppa Italia SuperLega, si impone al tie-break sulla Bunge Ravenna e conquista i quarti di finale della coppa nazionale (gara secca sul mondoflex del PalaTrento contro la Diatec Trentino).

Monzesi sfavillanti nel primo set (trainati dai 3 muri di Jovovic e dagli attacchi di Fromm), meno efficaci nel secondo, complice una grande reazione ravennate con Torres, Van Garderen e Lyneel, e nuovamente sugli scudi nel terzo, anche e soprattutto grazie ai lampi centrali di Verhees e Beretta, alle fiammate di Fromm e alle difese di un ispirato Marco Rizzo. Quarto gioco di elevata intensità, con il sestetto di Falasca bravo a portarsi avanti con Botto e Fromm (14-13), meno a farsi acciuffare (15-15), sorpassare (22-19) e alla fine tramortire ai vantaggi da una Bunge trainata dai personalismi di Torres (26 punti, 2 ace e 2 muri). Nel tie-break il Gi Group, però, tira fuori tutto il suo carattere: Botto (MVP della gara con 20 punti, 3 ace, 1 muro) è scatenato al servizio e in attacco, Jovovic serve bene Dzavoronok (ottimo impatto sulla gara del ceco) e Fromm e va anche a segno con precisione. Quando la Bunge rosicchia qualche punto con Torres sul match point monzese (dal 14-10 a 14-13), il pubblico brianzolo si spaventa, ma Falasca chiama time-out per spezzare il ritmo dello schiacciatore e, al ritorno in campo, il portoricano spara out, regalando al Gi Group la vittoria e l’accesso all’atto che precede le Final Four in programma a Casalecchio di Reno a fine gennaio.

Iacopo Botto, schiacciatore Gi Group Monza: “Una vittoria così non può che regalarci entusiasmo e soddisfazione. Lo sapevamo che stasera non sarebbe stata facile, ma credo che alla fine la nostra determinazione sia stata la chiave. Purtroppo a volte abbiamo dei passaggi a vuoto che ci mettono in difficoltà facendoci rischiare molto, anche se sono sicuro che li risolveremo. Trento ai quarti di finale? E’ ancora troppo lontana. Pensiamo a domenica che c’è Vibo”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Cosa ci è mancato stasera? Gli attributi. Questa squadra sulla carta ha grande qualità e talento ma se poi non lo dimostra nei momenti che contano serve a poco. Da dove ripartiamo? Dalla voglia di dimostrare che abbiamo grinta e carattere, punto”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, domenica 18 dicembre, alle ore 18.00, per la seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).

LA CRONACA IN BREVE

Partenza sprint del Gi Group Team Monza che, grazie al primo tempo di Verhees e a due muri di Jovovic su Torres, vola sul 3-1, inducendo Soli al primo time-out della gara. Si prosegue con il sestetto di Falasca che fa le prove di allungo con Beretta (6-4), ma la Bunge acciuffa il pari con Spirito e Lyneel (6-6). Grazie alla palla out di Lyneel e agli attacchi vincenti di Verhees e Fromm, il Gi Group Team torna avanti 9-6, con i romagnoli che continuano a soffrire il servizio ed il muro dei padroni di casa (ace Fromm, muro Jovovic), 12-7, e Soli chiama time-out. I monzesi sembrano non volersi fermare: Beretta va a segno con un primo tempo, Grozdanov prende il posto di Van Garderen, ma il GI Group Team continua a macinare gioco e punti (15-8). Lyneel prova a spingere i suoi alla rimonta firmando un ace e Torres attaccando bene da posto due (17-13), ma Botto e compagni non calano d’intensità e, con le giocate di Fromm (attacco vincente ed ace), incrementano il loro vantaggio (22-15). Non basta un errore di Monza al servizio a riaprire il set per gli ospiti: Van Garderen spara out da posto quattro ed il Gi Group Team conquista il primo set 25-18.

Gi Group Team scatenato anche nel secondo set: Verhees e Hirsch (ace) firmano subito il break monzese, 3-1, ma la Bunge reagisce prontamente con il muro di Lyneel su Hirsch e di Torres su Botto, sorpassando 7-5 e costringendo Falasca al time-out. Al ritorno in campo i romagnoli confermano il loro momento positivo incrementando il vantaggio (10-6), ma il Gi Group Team non molla e acciuffa il pari grazie a due ace di fila di Botto (10-10). Il punto a punto tra i due sestetti dura poco (11-11), poiché Ravenna è brava a scappare nuovamente 15-11 grazie ad un filotto di cinque punti, agevolato dalla poca precisione in attacco dei padroni di casa, e successivamente a spezzare l’andamento del set con Torres (attacco vincente ed ace), 17-12. Un lampo a testa di Verhees e Fromm e un errore ravennate al servizio riportano i monzesi sotto (19-15), ma il sestetto di Soli continua ad allungare approfittando di qualche sbavatura brianzola (22-16). Finale di set tutto per la Bunge, con Lyneel che, grazie ad un ace, regala il set ai suoi, 25-17.

Gi-Group-Team-Monza-vs-Ravenna-RizzoPrologo di terzo gioco simile al primo: Gi Group Team che scappa con determinazione già dopo le prime battute, grazie alle giocate di Botto e Beretta (ace), 8-4. Rispetto al precedente gioco la Bunge è meno efficace al servizio, e così i monzesi, anche grazie alle buone soluzioni offensive di Fromm, scappano sul 10-8. Botto inventa due grandi giocate, intervallate dall’ace di Verhees, portando i suoi sul 13-9 e Soli chiama time-out. Trainata da Torres e Lyneel la Bunge si riavvicina (15-12), con i brianzoli che rispondono con uno scatenato Fromm (18-14). Nel momento di maggiore difficoltà i romagnoli si rifanno sotto con Lyneel e Bossi, 19-17, Falasca chiama time-out per dare una scossa ai suoi, ma al ritorno in campo lo svantaggio ospite si riduce ad una sola lunghezza, 20-19. Sono i successivi due errori di Ravenna ad agevolare il vantaggio Gi Group, 22-19, e a costringere Soli a chiamare time-out. Sul set point monzese arriva la reazione dei romagnoli con Spirito (muro su Fromm), Falasca chiama la pausa e, al rientro sul mondoflex, lo stesso Fromm chiude con un pallonetto il terzo parziale, 25-22.

Grande equilibrio fin dalle prime battute nel quarto parziale (4-4), poi il Gi Group Team allunga 6-4 con Fromm e Hirsch, Ravenna pareggia con Torres (7-7), ma un errore di Lyneel e una giocata centrale di Verhees riportano i monzesi avanti 9-7. Con Botto e Beretta e poi con Hirsch il Gi Group Team distanzia Ravenna (13-10). Con due opportunità a disposizione per scappare, i monzesi sprecano e così Ravenna prima si riporta a meno uno grazie ad un filotto di tre punti, 14-13, e poi acciuffa il pari con Torres (15-15) e Falasca chiama time-out. I ravennate cavalcano il momento favorevole, piazzando un altro filotto di tre punti (19-16) e costringendo Falasca a chiamare time-out, ma i monzesi non mollano e, nel momento di maggiore difficoltà (22-19), tornano a meno uno, 22-21. Momento caldo del match: Botto va a segno da posto quattro e con un ace, 23-22, Ravenna sorpassa con Sprito (24-23), ma un’invasione della Bunge vale il pari, 24-24. Punto a punto fino al 28-28, con Spirito che si affida a Torres e Jovovic che risponde con Fromm e Botto, poi però i monzesi commettono qualche sbavatura in attacco, regalando il gioco agli ospiti (30-28).

Partenza sprint del Gi Group Team: Botto firma un ace e Dzavoronok un muro su Torres, 2-0 e Soli chiama time-out. Padroni di casa che provano a scappare con Dzavoronok e Verhees (5-3), ma Bunge che acciuffa il pari con Torres (5-5). E’ ancora un break monzese, questa volta di tre punti, a dare morale al sestetto di Falasca, avanti al cambio di campo, 8-5 (muro di Jovovic su Lyneel). L’entusiasmo dei padroni di casa non si placa: Jovovic va a segno con carattere ed orchestra con precisione per Dzavoronok e Botto (11-6). I monzesi scappano sul 14-10 con Verhees ma Ravenna gli risponde piazzando un break di due punti (14-12) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo Torres piazza un ace (14-13), Falasca chiama nuovamente time-out, e alla ripresa del gioco lo stesso Torres spara fuori il servizio, regalando set 15-13 e partita 3-2 al Gi Group Team.

GI GROUP TEAM MONZA vs BUNGE RAVENNA 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 28-30, 15-13)

GI GROUP TEAM MONZA: Fromm 19, Verhees 11, Jovovic 5, Botto 20, Beretta 13, Hirsch 10; Rizzo (L), Galliani, Brunetti. N.E. Daldello, Forni, Terpin. All. Falasca.

BUNGE RAVENNA: Bossi 7, Spirito 5, Lyneel 18, Ricci 9, Torres 26, Van Garderen 14; Goi (L), Grozdanov, Marchini, Kaminski 1, Raffaelli. N.E. Calarco, Leoni. All. Soli.

Arbitri: Vagni Ilaria, Zanussi Umberto
NOTE
Spettatori: 1092
Durata set: 23’, 22‘, 36’, 37’, 17’. Totale 2h15’
Gi Group Team Monza: battute vincenti 9, sbagliate 19, muri 15, errori 26, attacco 51%
Bunge Ravenna : battute vincenti 6, sbagliate 17, muri 14, errori 26, attacco 51%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
MVP: Iacopo Botto (Gi Group Monza)

LE PROMOZIONI PER LE GARE DEL 14 E 18 DICEMBRE:
Settimana ricca di appuntamenti per gli appassionati di volley, quella in programma dal 12 al 18 dicembre al Palazzetto dello Sport di Monza. Oltre alla partita domenicale di campionato, valida per la seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai tra Gi Group Monza e Tonno Callipo Vibo Valentia, infatti, la casa del Consorzio Vero Volley sarà anche teatro degli ottavi di finale della Del Monte®Coppa Italia, con il sestetto di Falasca impegnato contro la Bunge Ravenna in una gara secca che vale un posto nei quarti di finale (14 dicembre).
E allora anche questa volta la realtà monzese mette a disposizione dei suoi tifosi delle opportunità vantaggiose per poter assistere dal vivo allo spettacolo della pallavolo nazionale. Tutti coloro che acquisteranno il biglietto per la partita del 14 dicembre, tra Gi Group Team Monza e Bunge Ravenna (esclusi i tagliandi omaggio), perciò, avranno diritto ad un ingresso omaggio (fino ad esaurimento posti) per la partita di SuperLega Maschile del 18 dicembre tra Gi Group Team Monza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Per usufruire della promozione sarà sufficiente recarsi in biglietteria con il tagliando della partita del 14/12 e si riceverà direttamente un ticket omaggio per la gara maschile del 18/12.

Per tutta la stagione 2016/2017, inoltre, tutti i possessori di Vero Volley Card Cashback avranno il diritto di acquistare i biglietti a prezzo Ridotto anziché intero (fino ad esaurimento posti) sia per le partite di serie A1 femminile che per la Superlega (è necessario esibire la Vero Volley Card in biglietteria).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta