Cultura

Teatro Manzoni: Federica Fracassi in la Monaca di Monza

Mercoledì 21 dicembre al Teatro Manzoni appuntamento prezioso con Federica Fracassi in la Monaca di Monza. Ecco tutti i dettagli dello spettacolo.

federica-fracassi-la-monaca-di-monza-teatro-manzoni-1

Da ottobre 2016 a febbraio 2017 Monza, luogo simbolo per le vicende storiche di Marianna De Leyva meglio nota come la monaca di Monza, celebra questo straordinario personaggio attraverso il progetto “Sulle Tracce della monaca di Monza” che coinvolge tutta la città con eventi artistico-culturali.

federica-fracassi-la-monaca-di-monza-teatro-manzoni-2Mentre le sale del Serrone della Villa Reale della Reggia di Monza ospitano la mostra sulla figura storica di Marianna e manzoniana di Virginia con un percorso espositivo inedito della monaca tra verità storica e trasposizione letteraria, il Teatro Manzoni si affida al testo “La monaca di Monza” di Giovanni Testori per dedicarle un raffinato e intenso reading teatrale.

A dirigere la stimolante operazione artistica sarà il regista Valter Malosti – pluripremiato dalla critica italiana e straniera, da anni impegnato in un lavoro di ricerca che guarda alla trasversalità delle arti – che ha mostrato più volte una particolare sensibilità per il mondo di Testori, di cui ha esplorato il teatro con L’Arialda e La Maria Brasca, e trasformato in teatro pagine di critica d’arte, opere di poesia (Maddalene) e l’opera letteraria  (Passio Laetitiae et Felicitatis).

In scena la monaca di Monza avrà il corpo e la voce di Federica Fracassi (già Premio Ristori, Premio Olimpici del Teatro, Premio della Critica, Menzione d’onore e Premio Eleonora Duse, Premio Ubu come migliore attrice…), interprete sensibile alle nuove drammaturgie, votata alle scritture più visionarie, feroci, poetiche degli ultimi anni e già intensa interprete dell’universo femminile testoriano (nei panni di Erodiàs, Cleopatràs e Mater Strangosciàs).

Accanto alla protagonista ci sarà un cast di giovani attori di talento. Un appuntamento prezioso ed esclusivo che il Teatro di Monza offre alla città nel segno di Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento e della figura femminile della monaca di Monza, emblema della fanciulla malmonacata.

Appuntamento quindi mercoledì 21 dicembre alle ore 21.00 con Federica Fracassi in la Monaca di Monza di Giovanni Testori Reading a cura di Valter Malosti Con Federica Fracassi Musica eseguita dal vivo al violoncello da Lamberto Curtoni Fonico Alessio Foglia Produzione Teatro Manzoni di Monza con Teatro di Dioniso. Evento gratuito.

Per info: www.teatromanzonimonza.itinfo@teatromanzonimonza.it 039.2315148/039386500

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta