30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Consigli di lettura. E se fossimo tutti "dalla parte di Bailey"?

Consigli di lettura. E se fossimo tutti “dalla parte di Bailey”?

24 Dicembre 2016

Il 19 Gennaio esce nelle sale cinematografiche “Qua la zampa”, tratto dal libro di W. Bruce Cameron “Dalla parte di Bailey”. Prima edizione Giugno 2011.

Ma chi è Bailey e perché consiglio di leggere questo libro? Immaginatevi un cane che non muore mai, o meglio un cane che muore ma che si reincarna subito dopo in un altro cane ricordandosi ogni vita precedente.

Immaginatevi una storia, raccontata in prima persona dalla stessa voce del cane (nel film sarà La voce di Gerry Scotti ad emozionarci). Immaginatevi un cucciolo ingenuo e spaurito, un bastardino randagio che non capisce bene come funziona il mondo, un cane spaventato dall’incontro con l’uomo.

Ma ogni volta il bagaglio di conoscenza cresce come crescono consapevolezza e sicurezza di se. Ethan, il bambino speciale, diventa il suo bambino (perché in fondo non siamo noi a scegliere loro ma loro a scegliere noi). Il bambino che insegna il significato di lealtà, amore, amicizia (e anche qui ci sarebbe bene da capire chi insegna a chi).

Le vite passano. Ma il pensiero del suo bambino rimane. Cane poliziotto capace di imprese straordinarie ma poco importa. L’ impresa straordinaria in fondo  la compiono ogni giorno regalandoci un  amore incondizionato.

Alla fine ritrova il suo bambino ormai anziano ma la cosa più importante è l’averlo ritrovato. La cosa più importante è il poter  dare una zampa. Loro sono sempre pronti a darla. Quando capisce che si sono ritrovati  per potersi riperdere stando insieme ancora una volta accanto l’uno all’altro, tutto prende senso.

Le domande fondamentali, del perché siamo al mondo, del perché impariamo a dare importanza solo a chi stiamo perdendo trovano risposta. In fondo noi siamo semplicemente umani e loro semplicemente cani, ma ciò che impariamo insieme a loro è di gran valore.

Alla fine tutto ha un senso, alla fine  torneremo tutti a casa. “Dalla parte di Bailey”  è un libro per umani che vi ruberà il cuore come solo i cani sanno fare. Loro sono nati pronti. Pronti ad amarci, pronti a stare al nostro fianco, pronti ad insegnarci i grandi valori della vita… loro sono nati pronti … Ma noi!

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Barbara Zizza


Articoli più letti di oggi