14 Maggio 2021 Segnala una notizia
Lentate Sul Seveso: concluso l’intervento anti allagamento sullo sfioratore di via Tintoretto

Lentate Sul Seveso: concluso l’intervento anti allagamento sullo sfioratore di via Tintoretto

27 Dicembre 2016

Solo  tre giorni.  A BrianzAcque sono bastate 72 ore per avviare e portare a termine l’intervento sullo sfioratore di via Tintoretto finalizzato a scongiurare il rischio allagamenti alle abitazioni. I lavori si sono conclusi con largo anticipo sul cronoprogramma che ne prevedeva il completamento entro la fine anno.

L’operazione, messa a punto dal settore fognature della società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio, è consistita nella modifica del dispositivo idraulico. In dettaglio: allo sfioratore, è stata applicata una valvola di non ritorno sullo scarico del fiume Seveso in modo  tale che, in casi di fenomeni di piena, l’acqua possa rientrare nelle tubazioni evitando così il rigurgito del liquidi in eccesso.  Se la capacità di accumulo non  dovesse risultare ancora sufficiente, per il fenomeno dei vasi comunicanti  e del battente idraulico, la valvola permetterà di far sfogare l’acqua “contenuta” nelle tubazioni a monte dello sfioratore, consentendone il corretto smaltimento.

Sottolinea il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Quest’intervento, realizzato su richiesta e in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ottimizza l’efficienza del manufatto e va a risolvere una criticità per gli abitanti della zona”. E aggiunge: “ In seguito ai cambiamenti climatici, la nostra azienda è fortemente impegnata a sostenere sul proprio territorio di competenza investimenti di diverse tipologie,  ma tutti con lo stesso  obiettivo di contrastare gli effetti negativi delle acque meteoriche  in caso di precipitazioni intense e prolungate”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi