Attualità

Treni più sicuri: presentato il vagone con telecamere e pulsanti SOS

Oggi è stata siglata la convenzione fra Trenord e Polizia Ferroviaria per una maggiore tranquillità per chi utilizza il treno e di chi lavora a bordo dei convogli.

treno-trenord-mb (3)

Trenord e Polizia Ferroviaria hanno firmato questa mattina una convenzione per lo scambio delle informazioni in tema di sicurezza, dotazioni tecnologiche a supporto dell’attività delle pattuglie Polfer ed una collaborazione più stretta per orientare al meglio i servizi di polizia nonché per prevenire e contrastare la commissione di reati a bordo dei treni regionali. Durante la mattinata è stata anche presentata la prima carrozza “Safe & Quiet on Board”, una vettura creata per la sicurezza ed il confort dei passeggeri, attrezzata con facilities e servizi per l’utenza ferroviaria, dotata di telecamere e pulsanti SOS.

Viaggiatori più sereni e monitorati è, a quanto si apprende, l’obbitettivo della convenzione che prevede la costituzione di un comitato territoriale mensile per la condivisione di informazioni Polfer e Trenord, l’analisi dei dati e l’elaborazione congiunta di mirate strategie di contrasto ai fenomeni criminosi in ambito ferroviario. Inoltre Polfer svolgerà mirati servizi di “scorta” sui treni, con il fine prioritario di tutelare la sicurezza dei viaggiatori e del personale ferroviario.

Il documento è stato firmato anche a seguito di un’analisi dei dati raccolti, che vedono ogni giorno 700mila persone viaggiare sui 2mila300 convogli Trenord, e che parlano di un calo di furti sui treni e danneggiamenti ai danni dei convogli ferroviari, ove la presenza Polfer è più pervicace. Nel corso del 2016 i controlli a bordo treno sono stati pari a 16.549, con un aumento del 10% circa rispetto al 2015, con oltre 1500 indagati per reati vari.

Sul fronte sicurezza Trenord, fin dal 2015 ha messo a punto un progetto aziendale riguardante sia la sicurezza sia l’antievasione. Questo piano ha previsto, in particolare, l’attivazione di un “Focal Point Security” che ha permesso, grazie alla partecipazione attiva di tutto il personale di bordo, di individuare i treni ed i luoghi in cui si registrano minacce, violenze verbali, atti vandalici, intemperanze, aggressioni al personale ferroviario ed evasione tariffaria. Nei primi dieci mesi del 2016, il Focal Point di Trenord, monitorato dalla Funzione Security, ha ricevuto 2.069 segnalazioni registrando un incremento del 51% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In 236 casi è stato necessario richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine. All’evento hanno presenziato anche l’Assessore al Reddito di autonomia e inclusione sociale Francesca Brianza, il Vice Prefetto Francesco Palazzolo, il Questore di Milano Antonio De Iesu ed il Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Armando Nanei.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta