Ambiente

Seveso, “40 anni dalla bonifica”: ecco il convegno da non perdere

Il convegno, organizzato da Agenzia InnovA21 in collaborazione con il Comune di Seveso, si terrà sabato 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 presso il centro polifunzionale del Bosco delle Querce.

seveso-municipio-40anni-mb

Nell’ambito di “Seveso +40”, il contenitore di eventi e approfondimenti legati all’anniversario dell’incidente Icmesa del 1976, Agenzia InnovA21, in collaborazione con il Comune di Seveso, organizza per sabato 12 novembre “40 anni dalla bonifica”, un convegno dedicato agli interventi realizzati sul territorio in seguito al disastro diossina.

Dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sala polifunzionale del Bosco delle Querce (ingresso da via Ada Negri), si discuterà dell’esperienza locale, con alcuni protagonisti diretti della bonifica sevesina e rappresentanti di istituzioni regionali. Un’occasione di confronto con le altre bonifiche operate in Lombardia, un momento di riflessione per valutare criticità e proposte innovative sullo scenario nazionale: partendo dalla storia della bonifica di Seveso, infatti, si ripercorrerà la storia del Bosco delle Querce, dalla sua nascita a oggi, proseguendo con il quadro di riferimento regionale sulle bonifiche e sulla mappatura delle aree bonificate e da bonificare, fino ad approfondire il caso Tamoil di Cremona e le proposte di riforma legislativa.

Interverranno, tra gli altri, il progettista del Bosco delle Querce, Paolo Lassini, Nicola Di Nuzzo, di Regione Lombardia, e Franco Olivieri, di Arpa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta