Attualità

Monza, traffico in tilt alla rotonda Esselunga, interrogazione in Provincia

Il consigliere della Lega Monti chiede l'intervento per risolvere l'impasse del cantiere viabilistico

rotonda-viale-stucchi-viale-liberta-lavori-esselunga

Rotonda fra viale Stucchi e viale Libertà di un giorno qualsiasi. Auto, furgoni e camion si accalcano, suonano, cercano una via d’uscita da quello che sembra essere diventato un imbuto di lamiere. C’è chi vuole dirigersi verso Arcore e chi invece vuole entrare nel parcheggio del nuovo supermercato dell’Esselunga. La scena si ripete più o meno ogni giorno da un anno a questa parte creando disagi viabilistici in tutta la zona, sopratutto verso Monza dove a poche decine di metri inizia il quartiere Cristo Re.

La questione è l’oggetto di in un’interrogazione del consigliere provinciale della Lega, Andrea Monti, con la quale chiede l’intervento della Provincia per risolvere il problema.

La questione della rotonda di viale Libertà è collegata al cantiere per sistemare la viabilità dopo l’apertura del nuovo supermercato. Un cantiere iniziato circa un anno fa ma mai completato per colpa, a quanto pare, di una piccola fascia boscata che sta tenendo in scacco l’intero intervento.

“Dopo una lunga attesa di oltre 300 giorni credo che la misura sia colma – ha commentato il consigliere del Carroccio -. Da troppo tempo gli automobilisti che percorrono la Sp60 in direzione Vimercate, numerosissimi ad ogni ora del giorno, quando arrivano all’altezza del nuovo supermercato Esselunga di Monza si ritrovano davanti ad un bivio provvisorio. Talmente stretto, angusto e mal segnalato che a molti, me compreso, è capitato di ritrovarsi senza volerlo all’interno del supermercato”.

rotonda-viale-stucchi-viale-liberta-lavori2-esselunga-mbIl punto più critico è l’imbocco della Sp 6, dove è stata aperta una rampa d’ingresso al parcheggio Esselunga che crea incertezza sulla direzione di prendere. La fase di stallo sarebbe nata da un esposto presentato da un cittadino contro il taglio non autorizzato di alcune piante, al quale ha fatto seguito un ricorso al Tar che vede contrapposti da una parte i Comuni di Villasanta e Concorezzo, dall’altra la società immobiliare milanese La Villata, coinvolta nella realizzazione del supermercato.

I due Comuni hanno chiesto la sospensione dei lavori che la Provincia aveva autorizzato con una concessione dell’8 ottobre 2015. A questo punto Monti chiede l’intervento della Provincia per risolvere un gran pasticcio. Un intervento veloce, così come veloce è stato il via libera ai lavori dato dal Comune di Monza per permettere l’apertura del nuovo punto vendita in tempi rapidi. “Dopo quasi un anno – ha concluso – gli automobilisti e i cittadini avrebbero il diritto di ritrovarsi a percorrere una strada completata e in sicurezza”.

Inserisci nell’articolo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta