Cultura

Scelto il prato dell’Ex-Ippodromo per il Papa. Migliaia di fedeli attesi.

Papa Francesco al Parco di Monza il 25 Marzo 2017 per la Messa del Popolo. Un milione di fedeli attesi per l'evento che si svolgerà all'interno dell'ex-ippodromo.

Francesco papa web

Sarà il pratone dell’Ex Ippodromo nel Parco di Monza ad ospitare il 25 marzo alle ore 15,00 Papa Francesco. Con altissima probabilità è questo il luogo scelto dal Consorzio che amministra il polmone verde per ospitare le migliaia di fedeli che giungeranno a Monza per ascoltare il Santo Padre.

Se c’è già chi parla di un milione di visitatori, è certo che saranno tantissimi coloro che vorranno assistere a quella che il cardinale di Milano Scola, ieri all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica di Milano, ha definito “Messa del Popolo” (qui il nostro articolo di ieri).

L’ultima visita di un Pontefice alla diocesi di Milano è stata quella di Benedetto XVI nel giugno 2012. L’evento era il Forum mondiale della famiglia e per l’occasione era stato scelto, per praticità, l’aeroporto di Bresso come luogo per ospitare le migliaia di fedeli accorsi per il Santo Padre. Per la messa officiata da Francesco, si è voluto invece puntare su un luogo “più bello”, come ha definito il Parco di Monza il sindaco milanese Sala. Il primo cittadino di Milano aveva pensato anche all’area Expo, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla bellezza del polmone verde di Monza.

Fitto il programma della giornata di Francesco. Al mattino, il Vicario di Cristo visiterà il carcere di San Vittore e le zone periferiche del Capoluogo lombardo, al centro dell’emergenza sicurezza. Alle 15,00 l’evento clou della Messa del Popolo all’Ex-Ippodromo monzese, durante il quale il Papa darà la sua benedizione a circa un milione di credenti provenienti da tutta la Lombardia.

Da settimane sono in atto i preparativi per organizzare l’evento dell’anno. Numerosi i sopralluoghi, condotti in maniera riservata, nelle varie zone del parco sia da parte dei referenti della curia di Milano sia da parte di rappresentati del Vaticano. Alla fine la scelta sul luogo dove allestire l’altare è ricaduta sui 40 ettari dell’ex Ippodromo, il pratone più grande del parco. Scartati gli otto ettari del prato della Gerascia e gli spazi dell’Autodromo, aree non adeguate per dimensioni e per accessibilità all’evento.

Oggi la curia di Milano renderà pubblico il programma ufficiale delle visite di Papa Francesco, nel quale trovare i dettagli della Santa messa a Monza. Nel frattempo la notizia ha già entusiasmato la città, che non vede l’ora di offrire l’accoglienza affettuosa a forse ben un milione di fedeli Francesco

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta