MBNews come caso aziendale all’Università di Economia Bicocca

Il direttore di MBNews Matteo Speziali si è trasformato in docente per un giorno, alla Facoltà di economia che cosa significa gestire un quotidiano online.

mbnews-lezione-bicocca8

MBNews entra in Università! Nella giornata di ieri, 23 novembre, il nostro direttore (e fondatore) Matteo Speziali, invitato dalla docente di comunicazione, la professoressa Martina Sassoli, ha avuto l’opportunità di raccontare agli studenti della Facoltà di Economia della Bicocca la propria esperienza nella gestione del primo quotidiano online della provincia di Monza e Brianza.

mbnews-lezione-bicocca11La lezione incentrata soprattutto sulla gestione d’impresa di un’attività come è quella di MBNews. “Quando il virtuale è economia reale”, era il titolo della presentazione.

Diversi i temi trattati, dalla pubblicazione delle notizie, al rapporto coi social, passando dagli aspetti di marketing e quelli commerciali.

Nel tempo concesso, circa una paio d’ore, agli studenti è stata restituita un’idea più chiara e precisa dei compiti manageriali da adempiere quando si tratta di fare l’editore di una testata giornalistica online.

“Nel 2008 sono partito con questo progetto insieme alla mia socia Simona Sala – ha raccontato Matteo Speziali- Abbiamo puntato sul fatto che in quel momento non esisteva ancora un contenitore di notizie per quel che riguardava Monza e la Brianza, inoltre di lì a poco sarebbe nata la provincia di MB. Oggi, direi, che  è stata una scommessa vinta, visto da allora siamo ancora in grado di fare informazione, contando sull’appoggio di sempre più collaboratori”.

mbnews-lezione-bicocca6La spiegazione si è poi addentrata sul modello di business perseguito da MBNews, di modo che gli studenti potessero rendersi conto dei pro e dei contro a cui va incontro chi fa questo lavoro.

E’ stato tutto un crescere, dove l’attenzione e la partecipazione dei presenti ha toccaco l’apice nel momento delle domande e del confronto: Speziali ha chiarito alcuni dubbi su questioni legate al mondo dell’informazione online e risposto a curiosità.

Una lezione che ci auguriamo si possa ripetere al più presto, per far conoscere ai più giovani cosa sta dietro il lavoro giornalistico e imprenditoriale di un quotidiano online come MBNews, incentivando anche le future generazioni  ad informarsi, per avere una maggior coscienza di sè e del mondo circostante.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta