10 Agosto 2020 Segnala una notizia
L’Energy Park un'eccellenza del costruire sostenibile: vince al GBC Italia Awards

L’Energy Park un’eccellenza del costruire sostenibile: vince al GBC Italia Awards

2 Novembre 2016

Non solo una riqualificazione di un sito ex industriale ma anche un esempio unico in Italia riconosciuto a livello mondiale: tutto questo è Energy Park di Vimercate che dopo aver ottenuto il massimo della certificazione energetica Leed, il livello Platinum, primo caso nel nostro Paese, giovedì 13 ottobre, a Sassuolo è stato proclamato tra i vincitori dei GBC Italia Awards.  La cerimonia di premiazione ha celebrato l’eccellenza italiana del costruire sostenibile nella cornice di uno dei settori industriali che meglio rappresentano il MADE in ITALY, Confindustria Ceramica.

GBC Italia ha proclamato i vincitori dei GBC Italia Awards e per la categoria Leadership in Green Building Design e Performance il premio è stato conferito a Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell’Energy Park di Vimercate (MB), certificato LEED PLATINUM con punteggio 84/110. I 3 progetti vincitori (1 per categoria), oltre al riconoscimento di eccellenza italiana, sono automaticamente candidati agli Europe Regional Leadership Awards 2017 (World GBC-ERN awards), con cadenza biennale.

Dichiara il Sindaco Francesco Sartini: “L’importanza della valorizzazione dell’energia e dell’ambiente, intesi come risorse da preservare, è stato nella nascita di Energy Park a Vimercate un tema strategico. La capacità di accogliere e vincere la sfida di riqualificare un’area secondo la filosofia del green building riceve oggi un’altro importante riconoscimento da parte del Green Building Counsil Italiano. Dobbiamo leggere questo successo come la dimostrazione che la qualità e la sostenibilità sono le dimensioni dove si gioca il futuro dei nostri territori, e che ormai il modello che imponeva quantità e consumo non è più in grado di produrre vera ricchezza”.

Building 1 – Energy Park 
Il Building 1 è uno degli edifici che costituiscono l’Energy Park di Vimercate, un parco tecnologico situato a Nord-Est di Milano, risultato della rigenerazione di un sito ex industriale (160,000mq di superficie), che fornisce un nuovo ambiente e ampi spazi verdi in comune per le oltre 3.000 persone che quotidianamente lo occupano progettato dallo studio milanese Garretti Associati e sviluppato dalla società immobiliare Segro ed oggi di proprietà di COIMA SGR.

Il Building 1 di 32.000mq di slp ospita le sedi di NOKIA Italia, Bridgestone e DNV GL. Con le sue eccellenti prestazioni il Building 01 si candida dunque a guidare la classifica dei green building mondiali non solo per le sue performance nel settore Energy and Atmosphere ma anche e soprattutto, per le attenzioni green adottate sia in fase di progettazione che di costruzione. Dal punto di vista morfologico il Building 1 è un edificio particolarmente innovativo in quanto coniuga perfettamente flessibilità ed efficienza degli spazi, nuove necessità di aziende in continua evoluzione, estetica, sostenibilità ambientale, sociale e soprattutto economica.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.

Limbiate, posti auto triplicati e area cani a Villaggio dei Giovi

Altra importante opera pubblica a Villaggio Giovi: parcheggi triplicati e area cani con la riqualificazione del pacchetto Pellico/Missori/Piemonte.