14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Convocate le ultime elezioni provinciali della Brianza, o forse no...

Convocate le ultime elezioni provinciali della Brianza, o forse no…

23 Novembre 2016

Salva la data: 8 gennaio 2017, il giorno delle prossime elezioni provinciali. Letta senza prestarci troppa attenzione, la frase potrebbe non suscitare grandi reazioni. Tuttavia, a una più attenta valutazione, balza all’occhio quella che potrebbe essere l’ultima elezione Provinciale della Brianza. E’ vero: saranno elezioni di secondo livello, vale a dire che i nuovi consiglieri non saranno scelti dai cittadini, ma dai sindaci, ma rimane comunque la suggestione: dopo otto anni scarsi e tre turni elettorali, la Brianza potrebbe essere chiamata per l’ultima volta a esprimere le sue preferenze. O forse no.

L’indicazione della data, pubblicata sul sito della Provincia, ha infatti animato in pochi secondi una nuova polemica su una delle tante contraddizioni che stanno dilaniano la politica italiana: le Province avrebbero dovuto essere state abolite nel 2014, col decreto Del Rio, ma nonostante un’apposita legge sono ancora fra noi. Di più: fra pochi giorni sarà rinnovato il consiglio. Come dire: al netto dei noti problemi economici che affliggono i bilanci, sono vive e vegete.

Attenzione, però, perché il colpo di scena è dietro l’angolo. Perché sono sì vive, ma la loro condizione è simile a quella dei condannati a morte. La cancellazione ufficiale e definitiva dovrebbe avvenire dopo il referendum del 4 dicembre, ovviamente solo a patto che si voti sì. O forse no. Perché c’è chi, a ragione o a torto, sostiene che cambieranno solo nome. Via la vecchia dicitura per fare spazio, sembra, a quella di Area vasta. Tutto chiaro? Proprio per niente dal momento che in molti sostengono la tesi secondo la quale l’Area vasta non avrà niente a che vedere col vecchio ente provinciale a conduzione prettamente politica. Lo diciamo con voce dolente: chi ci capisce qualcosa è bravo.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi