Cultura

Children the circle of love: al MUDEC la mostra solidale di Giancarlo Gamba

Settantatré foto che illustrano spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati in diversi paesi del mondo. Ecco tutte le informazioni sull'esposizione che raccoglierà fondi per il Centro Maria Letizia Verga di Monza.

mostra-interna-children-circle-of-love-2

Un’emozionante mostra fotografica di solidarietà di Giancarlo Gamba, che illustra spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati in diversi paesi del mondo tra il 1960 e il 2015. Tutto questo sarà in mostra al MUDEC, il Museo delle Culture in
via Tortona 56 a Milano dal 12 al 20 novembre.

L’esposizione ha la finalità di raccogliere fondi per il Centro Maria Letizia Verga di Monza per sostenere lo studio e la cura della leucemia del bambino. L’esposizione fotografica, a cura di Catia Zucchetti, raccoglie 73 foto realizzate da Giancarlo Gamba, nonno di uno dei bimbi in cura presso il Centro, trasportandoci nel vissuto di bambini di ieri e di oggi appartenenti a paesi lontani. La sua è una testimonianza fotografica ricca di migliaia di immagini che contribuisce a divulgare le tradizioni di etnie e culture nel mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute.

La mostra è ad ingresso gratuito con offerta benefica e i volontari del Comitato Maria Letizia Verga saranno presenti per fornire informazioni e raccogliere donazioni. Tutti i fondi raccolti durante gli eventi in programma andranno al Comitato Maria Letizia Verga Onlus per il Centro Maria Letizia Verga, centro di eccellenza di cura e ricerca per le leucemie e le emopatie infantili gestito dalla Fondazione MBBM di cui il comitato è socio fondatore.
Sabato 12 novembre e sabato 19 novembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, laboratori per famiglie a ingresso libero all’interno dell’aula didattica del museo
Attività:
Sabato 12 novembre ore 10.30-12.00
Le porte del MUDEC LAB rimarranno aperte per accogliere le famiglie che potranno giocare e svolgere le attività autonomamente spostandosi fra 4 isole gioco, assistiti da due operatori.

1) ISOLA – THE CIRCLE OF LOVE : tutte le famiglie partecipanti contribuiranno, utilizzando varie tecniche, a creare un’unica opera d’arte collettiva, ispirata al simbolo del cerchio che unisce i bambini di tutto il Mondo;
2) ISOLA – STRUMENTI MUSICALI: una ricerca fra le scatole del grande archivio del MUDEC LAB, per scovare originali e bizzarri strumenti musicali e associarli ai loro Paesi di provenienza;
3) ISOLA – CIBI DAL MONDO : le famiglie saranno chiamate a scoprire le radici lontane dei cibi che abbiamo sulle nostre tavole tutti i giorni, posizionandoli su una grande mappa.
4) ISOLA – TABLEAUX FOTOGRAFICI : utilizzando le foto della mostra, testimonianze dei momenti di vita quotidiana dei bambini del Mondo, ogni famiglia creerà il suo personale tableau fotografico digitale.

Sabato 12 Novembre e sabato 19 Novembre ore 15.00-17.00
San Carlo Gruppo Alimentare SpA organizza presso il MUDEC il San Carlo Lab, iniziativa didattica dedicata ai bambini. Uno staff di professionisti accoglierà i bambini dai 3 ai 6 anni alle ore 15.00, e dai 7 agli 11 anni alle ore 16:00.
Tanti giochi, attività manuali, esperimenti curiosi ed entusiasmanti per scoprire il mondo della patata: la storia, la coltivazione e la crescita, i suoi utilizzi e tante curiosità.

La mostra resterà aperta dal 12 al 20 novembre nei seguenti giorni e orari:
lunedì 14.30-19.30, martedì/mercoledì/venerdì e domenica 09.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30.

mostra-interna-children-circle-of-love

MUDEC
Museo delle Culture
via Tortona 56, CAP 20144 Milano

Per maggiori informazioni: www.mudec.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta