16 gennaio 2018 Segnala una notizia
Children the circle of love: al MUDEC la mostra solidale di Giancarlo Gamba

Children the circle of love: al MUDEC la mostra solidale di Giancarlo Gamba

11 novembre 2016

Un’emozionante mostra fotografica di solidarietà di Giancarlo Gamba, che illustra spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati in diversi paesi del mondo tra il 1960 e il 2015. Tutto questo sarà in mostra al MUDEC, il Museo delle Culture in
via Tortona 56 a Milano dal 12 al 20 novembre.

L’esposizione ha la finalità di raccogliere fondi per il Centro Maria Letizia Verga di Monza per sostenere lo studio e la cura della leucemia del bambino. L’esposizione fotografica, a cura di Catia Zucchetti, raccoglie 73 foto realizzate da Giancarlo Gamba, nonno di uno dei bimbi in cura presso il Centro, trasportandoci nel vissuto di bambini di ieri e di oggi appartenenti a paesi lontani. La sua è una testimonianza fotografica ricca di migliaia di immagini che contribuisce a divulgare le tradizioni di etnie e culture nel mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute.

La mostra è ad ingresso gratuito con offerta benefica e i volontari del Comitato Maria Letizia Verga saranno presenti per fornire informazioni e raccogliere donazioni. Tutti i fondi raccolti durante gli eventi in programma andranno al Comitato Maria Letizia Verga Onlus per il Centro Maria Letizia Verga, centro di eccellenza di cura e ricerca per le leucemie e le emopatie infantili gestito dalla Fondazione MBBM di cui il comitato è socio fondatore.
Sabato 12 novembre e sabato 19 novembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, laboratori per famiglie a ingresso libero all’interno dell’aula didattica del museo
Attività:
Sabato 12 novembre ore 10.30-12.00
Le porte del MUDEC LAB rimarranno aperte per accogliere le famiglie che potranno giocare e svolgere le attività autonomamente spostandosi fra 4 isole gioco, assistiti da due operatori.

1) ISOLA – THE CIRCLE OF LOVE : tutte le famiglie partecipanti contribuiranno, utilizzando varie tecniche, a creare un’unica opera d’arte collettiva, ispirata al simbolo del cerchio che unisce i bambini di tutto il Mondo;
2) ISOLA – STRUMENTI MUSICALI: una ricerca fra le scatole del grande archivio del MUDEC LAB, per scovare originali e bizzarri strumenti musicali e associarli ai loro Paesi di provenienza;
3) ISOLA – CIBI DAL MONDO : le famiglie saranno chiamate a scoprire le radici lontane dei cibi che abbiamo sulle nostre tavole tutti i giorni, posizionandoli su una grande mappa.
4) ISOLA – TABLEAUX FOTOGRAFICI : utilizzando le foto della mostra, testimonianze dei momenti di vita quotidiana dei bambini del Mondo, ogni famiglia creerà il suo personale tableau fotografico digitale.

Sabato 12 Novembre e sabato 19 Novembre ore 15.00-17.00
San Carlo Gruppo Alimentare SpA organizza presso il MUDEC il San Carlo Lab, iniziativa didattica dedicata ai bambini. Uno staff di professionisti accoglierà i bambini dai 3 ai 6 anni alle ore 15.00, e dai 7 agli 11 anni alle ore 16:00.
Tanti giochi, attività manuali, esperimenti curiosi ed entusiasmanti per scoprire il mondo della patata: la storia, la coltivazione e la crescita, i suoi utilizzi e tante curiosità.

La mostra resterà aperta dal 12 al 20 novembre nei seguenti giorni e orari:
lunedì 14.30-19.30, martedì/mercoledì/venerdì e domenica 09.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30.

mostra-interna-children-circle-of-love

MUDEC
Museo delle Culture
via Tortona 56, CAP 20144 Milano

Per maggiori informazioni: www.mudec.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

“Sei di Meda se…” la polemica sul semaforo finisce male…

Da una semplice discussione su il gruppo facebook, alla querela. Finisce così la vicenda che vede protagonista uno dei tanti gruppi nati sul web e che unisce i cittadini di una stessa città

incrocio via seveso meda ph. sei di meda se

Incidente in Valassina, perde la vita un 48enne di Veduggio

L'uomo stava viaggiando in direzione Lecco quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della sua auto

polizia stradale-tangenziale-mb

Monza-Milano di corsa per essere “eco” e puntuali al lavoro

Il modo più ecosostenibile per andare al lavoro a Milano? Correndo. Questa mattina due atleti del Monza Marathon Team hanno deciso di dare l'esempio.

di corsa pend 02

Liceo quadriennale: Dehon e Bianconi si allineano all’Europa

Tra le prime 100 scuole italiane autorizzate ci sono due Licei monzesi: iscrizioni aperte da gennaio.

dehon-conferenza-liceo-quadriennale-mb

Monza protagonista di “Meraviglie”. Alberto Angela racconta il Duomo

Corona Ferrea, Regina Teodolinda e il suo Tesoro testimonial d’eccezione nel programma di Ra1 condotto da Alberto Angela.

Alberto Angela