Sport

Atletica, premiazioni di Fidal Milano: bottino ricco per la Brianza

Fidal Milano ha celebrato a Carugate la fine della stagione 2015/16 con le premiazione di 110 atleti tra Ragazzi/e e Cadetti/e. Tra questi tanti i brianzoli decorati.

ragazzi-premiati-mb (Copia)

Campioni affermati nel presente accanto a quelli che molto probabilmente lo saranno nel prossimo futuro. E’ il mix scelto da Fidal Milano per la cerimonia delle Premiazioni di fine stagione. Sabato 19 novembre a Carugate, nell’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo, i campioni, questa volta anche in veste di presentatori, erano Filippo Tortu (nella foto), Mario LambrughiMario ScapiniValentina TraplettiIlaria Verderio Sydney Giampietro. Le speranze per il futuro, in alcuni casi quasi delle certezze, tortu-presentatore-mb (Copia)erano i 110 atleti premiati, 41 della categoria Ragazzi/e e 69 della categoria Cadetti/e. In entrambi i gruppi, che si parli di presente o dell’avvenire, c’è molta Brianza. Che brilla a livello individuale e societario. E non solo tra i premiati. Basti pensare che Tortu, 18 anni, è un brianzolo doc, anche se nato a Milano. Il giovane Filippo, infatti, quest’anno campione italiano assoluto, vice-campione mondiale under 20 nei 100 metri e semifinalista agli Europei di atletica di Amsterdam con tanto di record italiano di categoria (10”19), risiede a Carate Brianza e studia al Collegio San Giuseppe di Monza. Su di lui poggiano gran parte dei desideri di riscossa di uno sport che nel Bel Paese è giunto ai minimi storici per risultati ottenuti. E’ nato proprio nel capoluogo brianzolo e vive a Biassono, Mario Lambrughi, 24 anni, capace di grandi risultati sui 400 metri, piani e con gli ostacoli.

Molto nutrita la truppa di atleti provenienti da Monza e dintorni tra i giovani premiati di Fidal Milano. Il nostro territorio, d’altro canto, è quello d’elezione per molte delle 35 società presenti alla serata di Carugate. All’evento, condotto da Davide Viganò, il drappello brianzolo era guidato da Laura Pirovano (nella foto). L’astista dell’Atletica Monza, il 9 ottobre 2016, a Cles, in provincia di Trento, si è laureata Campionessa italiana cadetta. (leggi l’articolo su Mbnews) E quest’anno ha superato la misura di 3,50 metri, quinta prestazione nazionale all-time di categoria. Sempre parlando di brianzoli tricolori, la premiazione di Fidal Milano ha celebrato anche Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò), argento nei 1000 metri e Lorenzo Merlo (5 Cerchi Seregno), bronzo nel lancio del peso. Il lungo elenco dei decorati  (ecco i 110 premiati), tre per pirovano-premiata-mb (Copia)ogni specialità, comprende anche nomi di società, come il Pbm Bovisio Masciago, Geas Atletica, Athletic Club Villasanta, Euroatletica 2002, Atletica Concorezzo e Atletica Sovico, ben noti a tutti gli appassionati di corsa, non soltanto di Monza e dintorni. E, se la Polisportiva Carugate si è confermata prima nel Gran Premio Fidal Milano in tutte e 4 le categorie, onore delle armi all’ Athletic Club Villasanta, secondo nella classifica generale di Ragazzi e Ragazze e a 5 Cerchi Seregno, terzo tra le Ragazze e secondo tra i Cadetti. Brianza imperante anche nel concorso Atleta Web 2016. I vincitori di quest’anno, al termine di una votazione con 7.583 preferenze, sono stati Margherita Calegari e Andrea Caiani, entrambi dell’Athletic Club Villasanta, per la categoria Ragazzi/e  e Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò) tra le Cadette.

La serata nell’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Carugate è stata anche l’occasione per salutare il giudice Ivan Ruffini e Sabrina Fraccaroli (entrambi nella foto), che lascia la poltrona 15109375_725461917602740_5513051147166574132_n (Copia)di presidente di Fidal Milano per passare a quella nel Consiglio di Fidal nazionale. Non poteva, quindi, mancare il parterre de rois dell’atletica locale. C’erano il neo presidente di Fidal LombardiaGianni Mauri, recentemente intervistato da Mbnews, il vicepresidente regionle Gaetano Erba e i consiglieri Luca Barzaghi e Gianfranco Lucchi. Si è celebrata una stagione appena conclusa, ma quella 2016/17 è già iniziata. Con le prime campestri e il loro contorno di pioggia, fango e fatica. E le novità non mancheranno. Il 2017, infatti, porterà anche il nuovo presidente di Fidal Milano. In pole position Paolo Galimberti, attuale vicepresidente dell’Atletica Monza. Così, dopo l’elezione di un brianzolo ai vertici regionali della Fidal, il limbiatese Mauri, il nostro territorio potrebbe guidare anche l’atletica milanese.

La fotogallery della Premiazione, realizzata da Daniele Villa, è disponibilie sulla pagina Facebook di Fidal Milano 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta