Cultura

Troppa polvere in biblioteca civica a Monza, arrivano le pulizie d’autunno

Stanziamento di 4 mila euro dell'amministrazione comunale per ripulire libri e scaffali. Troppa polvere, quasi non si respira.

biblioteca

Pulizie straordinarie d’autunno per la biblioteca di Monza. La conservazione dei libri è un aspetto molto delicato e l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare circa 4 mila euro per pulire dalla polvere tutti gli scaffali dove sono stati archiviati i testi. La decisione è stata presa con una determina dirigenziale che, di fatto, integra l’appalto stipulato nel 2008 relativo al servizio di pulizia, che però non comprende la “spolverature straordinaria dei depositi librari”.

Il servizio di pulizia venne affidato con una gara europea a un’associazione temporanea di imprese. Il contratto, tuttavia, non contemplava interventi extra, ma solo l’attività ordinaria di manutenzione. Nei depositi però la polvere si accumula giorno dopo giorno col rischio di danneggiare anche la carta. Così, l’amministrazione ha deciso di mettere mano al portafoglio per rimediare: Il servizio non comprende solo la spolveratura degli scaffali ma anche la rimozione preventiva di tutti i libri, la loro pulizia con apposito macchinario, la pulizia degli scaffali vuoti e il riposizionamento dei libri sugli stessi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta