11 Maggio 2021 Segnala una notizia
Troppa polvere in biblioteca civica a Monza, arrivano le pulizie d'autunno

Troppa polvere in biblioteca civica a Monza, arrivano le pulizie d’autunno

7 Ottobre 2016

Pulizie straordinarie d’autunno per la biblioteca di Monza. La conservazione dei libri è un aspetto molto delicato e l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare circa 4 mila euro per pulire dalla polvere tutti gli scaffali dove sono stati archiviati i testi. La decisione è stata presa con una determina dirigenziale che, di fatto, integra l’appalto stipulato nel 2008 relativo al servizio di pulizia, che però non comprende la “spolverature straordinaria dei depositi librari”.

Il servizio di pulizia venne affidato con una gara europea a un’associazione temporanea di imprese. Il contratto, tuttavia, non contemplava interventi extra, ma solo l’attività ordinaria di manutenzione. Nei depositi però la polvere si accumula giorno dopo giorno col rischio di danneggiare anche la carta. Così, l’amministrazione ha deciso di mettere mano al portafoglio per rimediare: Il servizio non comprende solo la spolveratura degli scaffali ma anche la rimozione preventiva di tutti i libri, la loro pulizia con apposito macchinario, la pulizia degli scaffali vuoti e il riposizionamento dei libri sugli stessi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi