Tornano le Isole della Salute di Brianza per il Cuore, appuntamento a Nova Milanese

Brianza per il Cuore Onlus con Avis Comunale di Nova Milanese e Croce Rossa Italiana, torna alla carica con le Isole della Salute.

isole-della-salute-brianza-per-il-cuore-avis-arcore-mb-7

Dopo il grande successo ottenuto ad Arcore nel maggio scorso, Brianza per il Cuore Onlus con Avis Comunale di Nova Milanese e Croce Rossa Italiana, torna alla carica con le Isole della Salute. Appuntamento per il 9 ottobre dalle ore 8 alle ore 12.30 presso l’Oratorio San Bernardo (via Venezia). Anzi, l’appuntamento sarà già da sabato 8 ottobre alle ore 21 presso l’aula consiliare di via Zara 1 a Nova Milanese con il convegno “Cuore… Nutrizione, sport e scuola: ridurre i fattori di rischio facendo prevenzione con la testa, la bocca e le gambe”.

Durante la mattinata, la Onlus monzese inviterà la cittadinanza, in particolare le persone tra i 40 ed i 70 anni, considerati soggetti a rischio, a partecipare allo screening gratuito per scoprire eventuali debolezze o ricevere consigli in ambito di alimentazione o stile di vita. “Conosci i tuoi valori di rischio e impara a modificarli”, questo il motto dell’evento. 

Ecco alcuni degli esami che verranno eseguiti #video:

– Controllo pressione arteriosa (Croce Rossa Italiana)

– Controllo colesterolo e glicemia (Associazione Diabetici Novesi)

– Controllo peso e indice di massa corporea (Volontari Avis, gruppo giovani)

– Elettrocardiogramma a campione (Cardiologia A.O. Desio, dott. Vandoni)

– Controllo antifumo (SITAB, dott. Paltrinieri, dott. Ricciardello)

– Conoscere e prevenire l’ictus (Alice Onlus, dott. Scuratti)

– Come evitare il rischio alimentare (dott.ssa Maresca, dott.ssa Molinari)

– Suggerimenti per l’attività fisica (prof. Bratovic)

– Area analisi dati rischio globale (medici di base, dott. Aiello, dott.ssa Apicella, dott.ssa Brenno, dott. Negretto)

– Consulenza sulle problematiche artrosiche (dott. Milan)

Per i più piccoli, l’appuntamento sarà dalle ore 11 alle ore 12.30 presso il piazzale antistante all’Oratorio San Bernardo con attività educazionali dedicate per bimbi e ragazzi. Un’occasione unica per assistere ad una dimostrazione di manovra RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) e uso del defibrillatore con prove collettive sui manichini Mini Anne Kit (Croce Rossa Italiana).

“Isole della salute” è un progetto nato nel 1995 che da allora riscuote grande successo tra le persone che aspettano l’appuntamento per conoscere, gratuitamente, i propri valori di rischio cardiovascolare. In particolare, Brianza per il Cuore ed il suo Comitato Scientifico hanno elaborato una nuova formula ispirata al progetto 25by25 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, presentato dalla Fondazione Italiana del Cuore. “Champion Advocates Programme (CAP) – 25by25″ nasce con lo scopo di ridurre del 25% la mortalità dovuta a malattie cardiovascolari. Obiettivo da raggiungere entro il 2025. Per farlo, bisogna dedicarsi alla prevenzione di malattie cardiache e dei vasi che, come infarti e ictus, causano circa 17 milioni di morti all’anno. In particolare occorre ridurre del 30% l’uso di tabacco, del 30% l’uso di sale, del 10% la sedentarietà, del 10% l’uso dannoso dell’alcol e del 25% degli ipertesi.

isole-della-salute-brianza-per-il-cuore-avis-arcore-mb-25

 

Per ulteriori informazioni sul progetto, potete visitare il sito web (clicca qui) oppure il volantino dell’evento: isole-della-salute-nova-milanese

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta