Attualità

Terrorismo e calamità naturali, i Comuni della Brianza fanno squadra

Via libera ai patti intercomunali per la sicurezza e la gestione associata delle polizie locali.

Protezione-civile-mezzo2-mb

Patti di sicurezza intercomunali avanti tutta. L’Assemblea dei 55 sindaci della Brianza ha confermato di volere seguire la strada di unire le forze per combattere il crimine. L’obiettivo, illustrato dal prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi, è l’incremento della presenza sul territorio delle polizie locali attraverso servizi di pattugliamento gestiti in forma associata e coordinata.

Il comando della polizia provinciale, che sta coordinando il progetto, ha proposto alcuni punti sui quali impostare la collaborazione: mutuo soccorso in caso di emergenze, attentati terroristici e calamità naturali, servizi di foto segnalamento resi disponibili per le polizie locali dei singoli Comuni e ’incremento dei servizi di polizia locale.

Il progetto si propone la razionalizzazione degli interventi e l’ottimizzazione delle risorse umane, dei mezzi tecnologici e delle strutture impiegate. In programma una progressiva omologazione delle procedure operative tra i vari Corpi di Polizia Locale sul territorio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta