Politica

Svuotata di competenze, la Provincia MB fa il pieno di “inquilini”

Dopo avere dato ospitalità Regione Lombardia, all'ufficio scolastico e a sei classi del Mosé Bianchi, l'ente ospiterà Brianzabiblioteche

provincia 600x415 di monza e brianza sede istituzionale via tommaso grossi

Senza soldi, senza competenze e col personale oramai ridotto all’osso, la Provincia di Monza è riuscita comunque a evitare la trasformazione delle sede di via Grigna (costata oltre 20 milioni di euro) in una cattedrale nel deserto. Mettendo in campo tutto il suo spirito brianzolo, Gigi Ponti, il presidente, è riuscito a sfruttare i metri quadrati della nuova sede per dare ospitalità a varie funzioni presenti sul territorio.

Nell’oridine, in quella che avrebbe dovuto essere la casa dell’autonomia brianzola, hanno trovato spazio la sede territoriale di Regione Lombardia, all’Agenzia regionale per l’ambiente, all’Ufficio scolastico territoriale e, per ultimo, anche a Brianzabiblioteche. Oltre ovviamente alle sei aule del liceo linguistico Mosé Bianchi ricavate nella sede istituzionale di via Grossi.

“Si completa così la cittadella istituzionale del capoluogo – spiega il Presidente Gigi Ponti – Questo è il risultato di uno sforzo comune delle Istituzioni per razionalizzare costi e spazi e per offrire agli utenti un punto di riferimento unico, dove trovare concentrati sportelli e servizi territoriali”.

Al centro servizi – che gestisce il coordinamento dei servizi bibliotecari sul territorio e le attività di prestito interbibliotecario e di catalogazione libraria – la Provincia ha destinato uno spazio di circa 270 mq al lato nord del piano terra di via Grigna, siglando una convenzione di 3 anni ad un tasso di concessione agevolato pari a circa 6 mila euro annui, oltre alle spese (l’importo sarà destinato in forma di contributo al secondo sistema bibliotecario presente in Brianza Sbv, Sistema bibliotecario vimercatese quale compensazione economica rispetto alla sede concessa a BrianzaBiblioteche).

I numeri di Brianzabiblioteche dicono che i dipendenti del sistema sono a servizio di 37 biblioteche che ogni anno offrono a oltre 100 mila cittadini un accesso ampio a libri, giornali e riviste, oltre che spazi per incontri, studi e formazione.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta