13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Smartphone: 3 volte su 4 è la causa di un incidente (ecco le ragioni)

Smartphone: 3 volte su 4 è la causa di un incidente (ecco le ragioni)

6 Ottobre 2016

Sono state fatte 30.094 multe nei mesi compresi tra gennaio e giugno e, se si prende in considerazione lo stesso periodo dell’anno scorso, si registra un incremento pari al 26,6%.

Una buona parte degli incidenti viene causata da una guida poco attenta ed il più delle volte la causa di questa “distrazione” trova riscontro nell’utilizzo degli smartphone.

In molti non ci fanno caso ma l’utilizzo dei propri cellulari alla guida comportano numerosi handicap come:

  • l’utilizzo di una sola mano, poiché l’altra impegnata a scrivere messaggi, che diminuisce la capacità di reazione del pilota.
  • il guardare troppo poco gli specchietti retrovisori, non curandovi quindi dei veicoli a cui state davanti.
  • scarsa prontezza ad eventuali cambiamenti di velocità del veicolo che vi precede
  • frequenti rallentamenti (spesso repentini)

Si stima che il 51% degli automobilisti europei, trovatosi coinvolti in un indagine, abbia ammesso l’utilizzo del proprio cellulare al volante, anche se gli esperti sostengono che il dato sia maggiore.

Quindi, che rimedi si possono utilizzare per prevenire tutto ciò?

Oltre alle soluzioni classiche come l’aumento di controlli, l’adeguamento di sanzioni o la promozione di campagne contro questa abitudine, è stata proposta l’idea di equipaggiare gli smartphone con una modalità di guida che risponde in maniera automatica a messaggi, mail o telefonate mentre si è al comando del proprio mezzo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi