Attualità

Smartphone: 3 volte su 4 è la causa di un incidente (ecco le ragioni)

L'utilizzo degli smartphone si sta facendo sempre più insistente rendendo poco sicura la strada di ogni automobilista e pedone. Si troverà una soluzione?

smartphone-cellulare-tecnologia-2-mb-600x

Sono state fatte 30.094 multe nei mesi compresi tra gennaio e giugno e, se si prende in considerazione lo stesso periodo dell’anno scorso, si registra un incremento pari al 26,6%.

Una buona parte degli incidenti viene causata da una guida poco attenta ed il più delle volte la causa di questa “distrazione” trova riscontro nell’utilizzo degli smartphone.

In molti non ci fanno caso ma l’utilizzo dei propri cellulari alla guida comportano numerosi handicap come:

  • l’utilizzo di una sola mano, poiché l’altra impegnata a scrivere messaggi, che diminuisce la capacità di reazione del pilota.
  • il guardare troppo poco gli specchietti retrovisori, non curandovi quindi dei veicoli a cui state davanti.
  • scarsa prontezza ad eventuali cambiamenti di velocità del veicolo che vi precede
  • frequenti rallentamenti (spesso repentini)

Si stima che il 51% degli automobilisti europei, trovatosi coinvolti in un indagine, abbia ammesso l’utilizzo del proprio cellulare al volante, anche se gli esperti sostengono che il dato sia maggiore.

Quindi, che rimedi si possono utilizzare per prevenire tutto ciò?

Oltre alle soluzioni classiche come l’aumento di controlli, l’adeguamento di sanzioni o la promozione di campagne contro questa abitudine, è stata proposta l’idea di equipaggiare gli smartphone con una modalità di guida che risponde in maniera automatica a messaggi, mail o telefonate mentre si è al comando del proprio mezzo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta