Attualità

Seregno, stroncata rete di spaccio da 120mila euro, sette arresti #video

I carabinieri di Seregno stanno eseguendo, tra Monza e Milano, sei ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del Tribunale di Monza.

Carabinieri-new-mbJPG

Avevano messo in piedi un giro di spaccio di cocaina e hashish da 120 mila euro al mese, le sette persone arrestate stamane nelle province di Monza e Milano, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Monza, a seguito di un’indagine svolta dai carabinieri di Seregno (Monza) e coordinata dal Pm Salvatore Bellomo. L’inchiesta, partita nell’estate 2015 dopo la morte per overdose di un trentenne monzese a Seregno, ha visto i militari impegnati nella ricostruzione di una rete di spacciatori operante nei comuni monzesi di Monza, Seregno, Meda e Seveso, in quelli milanesi di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e nel magentino.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri la rete aveva compiti diversi a seconda della nazionalità; a rifornire i pusher di piccolo livello e tutti di nazionalità egiziana, era un gruppo di marocchini tra cui uno in particolare ritenuto dagli inquirenti il vero e proprio fornitore di punta. Tra gli arrestati anche una trentenne rumena, compagna di uno degli appartenenti al gruppo. Le “piazze” erano in grado di muovere, a quanto si apprende, circa un chilogrammo di cocaina e cinque di hashish al mese, con introiti da migliaia di euro. Gli spacciatori erano soliti comunicare chiamando cocaina e hashish “datteri” e “ghiande”, così come “maschio e femmina” o “schiaffo e sberla”.

Davano appuntamento ai clienti in angoli appartati, parcheggi e sotto i portici, utilizzando quindici autovetture come “magazzino” per la droga, tutte intestate e prestanome o noleggiate a lungo termine. Così i sette pusher si muovevano agilmente nelle rispettive piazze di competenza, particolarmente forti quelle dei quartieri monzesi di San Fruttuoso e San Rocco, riuscendo a lungo ad evitare di dare troppo nell’occhio. Durante le indagini dei militari di Seregno sono state arrestate altre nove persone in flagranza di reato e sequestrati complessivamente se chilogrammi di droga e dodicimila euro in contanti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta