Cultura

Domenica torna l’ora solare e si dorme un’ora in più ma, occhio agli effetti! 

Torna l'ora solare questo weekend. Ecco alcune curiosità sul cambiamento di orario, non sono tutti positivi gli effetti!

orologio-free-web

Torna l’ora solare e ci lascia l’ora legale la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre. La buona notizia è che si potrà dormire un’ora in più, la cattiva è che lo spostamento di orario avrà degli effetti negativi sull’umore e la suscettibilità nel 25% della popolazione.

Ecco un po’ di curiosità sul cambiamento di orario.
Innanzitutto l’ora verrà cambiata alle 3:00 del mattino di domenica, quindi gli orologi dovranno tornare indietro di un’ora, alle 2:00.

Perché questa scelta? perché è il momento di minor traffico ferroviario della giornata. In questo modo si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze.

Quali saranno gli effetti sull’umore? Gli esperti ci avvertono ormai da anni che ogni cambio di orario comporta effetti simili a quelli del jet lag, ad accusarne maggiormente saranno gli anziani e i bambini. Tra i principali effetti del ritorno all’ora solare, cambi d’umore, insonnia e depressione. Sarà più semplice invece per chi è un nottambulo che, allungando le ore di “buio” e accorciando quelle diurne, trova l’energia nella notte.

Come combattere questi sbalzi di umore? Rilassarsi e coccolarsi sono i modi migliore per non risentire troppo il “cambiamento”. Pian piano ci si abitua, in attesa del prossimo cambio.

Per quale motivo si cambia l’ora due volte all’anno? Principalmente è legato al risparmio energetico che, sfruttando la luce solare, si riesce ad utilizzare meno l’illuminazione elettrica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta