Monza città da visitare, ecco la realtà aumentata per guidare i turisti

Monza città da visitare, ecco la realtà aumentata per guidare i turisti

Monza si sta trasformando in una città turistica. Strano a dirsi per il capoluogo della Brianza considerato a tutti i livello come un simbolo del pragmatismo e del fare. Eppure, quella che si sta compiendo in questi mesi è proprio la metamorfosi avviata due anni fa grazie a una serie di eventi come la riapertura di Villa Reale dopo i lavori di ristrutturazione ed Expo. Eventi che hanno fatto schizzare verso l’alto i numeri del turismo. Fra il 2014 e il 2015 infatti i turisti che hanno visitato la città sono saliti da 52 mila a 81 mila e 400, mentre i pernottamenti sono passati da 118 mila a 180 mila. Numeri più  che lusinghieri, confermati nei primi mesi dell’anno in corso, e che stanno spingendo l’amministrazione comunale a investire risorse su questo fronte. In particolare, l’assessore al Turismo, Carlo Abbà, ha deciso di puntare sulla tecnologia.

Lungo il tragitto turistico principale, quello che va dalla stazione Fs a Villa Reale attraverso il centro storico, sono stati installati 160 “pali intelligenti”, vale a dire normali pali rivestiti di pvc riciclati sui quali sono stati inseriti dei chip carichi di informazioni che consentono di accedere a contenuti informativi personalizzati a seconda della posizione in cui ci si trova, dai musei, palazzi e monumenti ai servizi ristorativi, ricettivi e di intrattenimento.

Basta avvicinare lo smartphone per scaricare dati e applicazioni relativi alle attrazioni turistiche della città. Parte integrante del sistema è la cosiddetta “realtà aumentata”, realizzata in collaborazione con Nuvola Verde, che consente seppe attraverso il telefonino di acquisire informazioni sui principali monumenti storici di Monza.  In particolare, permette di visualizzare fino a 5 punti di interesse più vicini alla posizione dell’utente in modalità virtuale. Inquadrando i cartelli intelligenti o un monumento cittadino, si possono scaricare oltre alle informazioni anche contenuti come video, immagini, modelli in 3D “Siamo molto soddisfatti del trend – ha spiegato Carlo Abbà -. Si sta consolidando l’immagine della città come destinazione turistica”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.

Su Riccardo Rosa

Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.