20 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Henri Cartier-Bresson, “l’occhio del secolo” in mostra in Villa Reale

Henri Cartier-Bresson, “l’occhio del secolo” in mostra in Villa Reale

19 Ottobre 2016

“Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge. In quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale”.

E’ questa la caratteristica principale che scaturisce dagli scatti di Herni Cartier-Bresson, il fotografo francese considerato il pioniere del foto-giornalismo e definito “occhio del secolo”, che saranno in mostra dal 20 ottobre al 26 febbraio 2017 al secondo Piano Nobile della Reggia di Monza.

La mostra comprende un percorso espositivo di 140 fotografie, che ripercorrono la vita e la carriera dell’artista considerato il padre del foto-giornalismo in quanto nessuno come lui è stato in grado di cogliere il momento, l’attimo. Un percorso imperdibile che permette al visitatore di conoscere e capire la filosofia di uno dei maestri della fotografia moderna.

La mostra, curata per l’esposizione monzese da Denis Curti, è promossa da Nuova Villa Reale di Monza in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi e organizzata da Civita Mostre con il supporto di Cultura Domani.

La mostra resterà aperta dal 20 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 nei seguenti giorni e orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19, venerdì dalle ore 10 alle ore 22. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della mostra.

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza chiamandomi 342 0632487


Articoli più letti di oggi

Flash mob: a Monza baci contro l’omofobia. La Brianza verso il suo primo Pride

Una manifestazione spontanea, senza megafoni o musica ma con una partecipazione inaspettata.

Monza-Virtus Verona: 1 -0. Brillano subito i nuovi!

I brianzoli, con una rosa stravolta dal mercato, vincono grazie ad un gol di Palazzi al suo esordio in biancorosso

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Falò di Sant'Antonio, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

Monza, lo storico Speedy compie 30 anni. Per festeggiare apre un nuovo locale

Lo storico locale di Monza "Speedy" taglia l'ambito traguardo e festeggia, martedì 22 gennaio, alle ore 19, inaugurando un nuovo locale in via Moncenisio. 

Ospedale Vimercate, il nuovo direttore: “Nuove assunzioni e tagli alle liste d’attesa”

Si chiama Nunzio Del Sorbo e si è insediato il 2 gennaio. Porta all'ASST i suoi quasi 40 anni di carriera, iniziati proprio in città nella vecchia Ussl 60 e assicura: "Parola d'ordine, rilancio"