13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Halloween gatti neri a rischio? In realtà tutti i giorni comportamenti sbagliati

Halloween gatti neri a rischio? In realtà tutti i giorni comportamenti sbagliati

24 Ottobre 2016

Festa di Halloween fra credenze e realtà per il mondo a 4 zampe La notte del 31 Ottobre viene celebrata una festività di origine anglosassone importata dagli Stati Uniti con forme decisamente macabre. Che sia una sfilata in costume o gioco per bambini fatto di casa in casa pronunciando la celebre frase “dolcetto o scherzetto”, la caratteristica principale della festa è quella di simboleggiare la morte e l’occulto.
Ciò che mi sono chiesta in questi giorni è se ci fosse realmente un pericolo nei confronti degli animali e più precisamente nei confronti dei gatti neri come sentito dire e pubblicato in qualche articolo . Come ben noto il gatto nero è stato oggetto e lo è tuttora di sciocche superstizioni. Viene ancora oggi collegato alla malasorte e anticamente era legato all’immagine della strega.
Ma possibile che una festa tutta Made in USA sia così pericolosa per questi bellissimi felini dalle sembianze di pantere in miniatura? Dati certi non credo ce ne siamo ma fatto sta che l’ENPA sezione di Monza e Brianza si è sentito in dovere di fare un articolo a riguardo per mettere a conoscenza le persone del possibile pericolo consigliando di non far uscire i propri “mici” in questi giorni .

Ma forse i veri pericoli possono essere altri ed esserci tutti i giorni. Quello che personalmente mi preoccupa molto sono le adozioni .
Bisogna avere un occhio di riguardo, ma solo in questi giorni? Certo che no. Non sono le associazioni a preoccupare che se serie hanno volontari preparati che effettuano tutti i controlli del caso pre e post affido, ma sono i privati che troppo spesso con leggerezza affidano animali che non vogliono più o cucciolate a volte indesiderate ad altri privati senza avere competenze, senza considerare le reali esigenze dell’animale e senza controlli pur di sbarazzarsene. Non so se halloween sia così pericoloso per i gatti e chiedo a tutti di seguire i consigli di ENPA ma sicuramente so che lo siamo noi se assumiamo comportamenti sbagliati mettendoli in mano a persone che potrebbero essere anche pericolose. Facciamo che tutti i giorni ci siano controlli, precauzioni e sicurezza per i nostri animali. Facciamo in modo che tutti si rendano conto che la loro vita dipende il più delle volte da noi e non ci possiamo scherzare . Proteggete i vostri gatti Proteggete i vostri animali e se non li volete più almeno affidateli ad associazioni serie Buon halloween a tutti anche per i 4 zampe e che dolcetto o scherzetto sia.

Articolo di Barbara Zizza di Monza 4 Zampe

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi