Attualità

Esondazioni e alluvioni, week end di lezione a Monza con la protezione civile

Sabato 15 e domenica 16 piazza Roma ospiterà "Io non rischio", mini ciclo di lezioni sui buoni comportamenti da adottare in caso di emergenza

protezione-civile-progetto-io-non-rischio

Un fine settimana all’insegna della sicurezza. Sabato 15 e domenica 16 ottobre piazza Roma si trasformerà in grande aula magna open air per un corso lampo sulla buona condotta da adottare in caso di emergenze tipo alluvione o esondazione Lambro.  Le lezioni si terranno fra le 10 e il 19 di entrambi i giorni e tenerezze saranno una decina di volontari della protezione civile adeguatamente addestrati e formati. Titolo dell’iniziativa: “Io non rischio”.

Monza non è una città dalle grandi criticità sotto questo profilo. L’unica vera incognita è il Lambro, sempre più di frequente sopra i livelli di guardia a causa delle piogge intense. Il corso organizzato dalla protezione civile e dall’amministrazione comunale si propone di delineare quelle poche e semplici azioni di azioni da compiere in caso di pericolo. Come dire: conoscenza e prevenzione vanno di pari passo.

In particolare, le due lezioni serviranno per impartire alcune nozioni base sull’allertamento. Spetta infatti ai sindaci di ogni Comune attivare i piano d’emergenza, informare i cittadini sulle situazioni a rischio e decidere infine quello azioni intraprendere per tutelare la popolazione. Un’alluvione non si può prevedere, se non entro certi limiti. In certe circostanze, dunque, ciò che può fare la differenza è la consapevolezza e la preparazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta