09 Maggio 2021 Segnala una notizia
Disastro annunciato. Anas: "Abbiamo sollecitato alle ore 14 la chiusura del ponte"

Disastro annunciato. Anas: “Abbiamo sollecitato alle ore 14 la chiusura del ponte”

28 Ottobre 2016

I primi calcinacci si sono staccati verso le ore 14. L’addetto alla sorveglianza della sicurezza della Statale 36, avendo constatato il distacco di alcuni pezzi del ponte che attraversa la Valassina all’altezza del Comune di Annone, ha disposto immediatamente la loro rimozione e ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia. Questo è quanto riporta Anas in prima ricostruzione del disastro che oggi, 28 ottobre, ha visto il crollo del cavalcavia della provinciale 49. La richiesta, in base a quanto dichiarato da Anas, è stata fatta più volte alla Provincia.

“La Provincia di Lecco, – in base sempre a quanto dichiarato dal gestore della Statale 36 – ha richiesto un’ordinanza formale da parte di Anas che implicava l’ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato”.
Il destino ha voluto che proprio oggi pomeriggio su quel ponte della Provinciale 49, che adesso non c’è più, dovesse transitare un tir con un trasporto eccezionalmente pesante. Il camion, sotto il cui peso è crollato il ponte alle 17,20, portava bobine di acciaio (il cui notevole peso non è al momento noto).

Il bilancio dell’incidente è di un morto e quattro feriti.
Intanto sul posto gli operai e ditte specializzate Anas stanno provvedendo insieme alla Polizia stradale e ai Vigili del Fuoco, al taglio delle travi della campata della Strada Provinciale SP49 ceduta sulla SS36.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi