25 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Corsi BLSD di Brianza per il Cuore, le testimonianze dei "cittadini salvacuore"

Corsi BLSD di Brianza per il Cuore, le testimonianze dei “cittadini salvacuore”

31 Ottobre 2016

Tre nuovi defibrillatori sono stati donati da Brianza per il Cuore alla città di Monza durante la scorsa Giornata Mondiale del Cuore. I macchinari sono già stati installati presso la Biblioteca Civica, il Duomo (sotto i portici della canonica, accessible sul lato destro della facciata)  e la Villa Reale: ora mancano solo i “cittadini salvacuore” all’appello.

Quale migliore occasione di tre nuovi defibrillatori per iscriversi al prossimo corso? Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti saranno invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore.

defibrillatori-brianza-per-il-cuore-monza-cardioprotetta

 

Dopo il corso con uno degli istruttori abilitati di Brianza per il Cuore Onlus, infatti, i partecipanti vengono iscritti all’albo regionale delle persone in grado di utilizzare un defibrillatore ed effettuare le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco.

Il corso si terrà il sabato mattina nella sede della Onlus a Villa Serena, presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, in via Pergolesi 33 (secondo piano).

Per partecipare è sufficiente iscriversi (clicca qui) e presentarsi alle ore 8.45 per la registrazione. Il corso dura circa cinque ore con obbligo di frequenza sia della parte teorica che della parte pratica. La certificazione verrà rilasciata dal 118 di competenza e inviata con mail e abilita all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardipolmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

(Se avete ancora dubbi, nel video tre testimonianze direttamente dal corso del 22 ottobre)

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Alisei 2020: il dietro le quinte della scuola di formazione. L’intervista con Rosy Bindi

Come MBNews abbiamo chiacchierato con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Ministro della Sanità. La Bindi ha aperto la 6° edizione della scuola di formazione politica Alisei.

Monza Calcio, in difesa Giulio Donati: dalla Serie A al gol in Champions

Nato il 5 febbraio 1990 a Pietrasanta (Lucca), il terzino toscano ha giocato due stagioni nella Primavera dell’Inter, prima di debuttare in serie A a 20 anni col Lecce.

I vip in aiuto della CRI Monza: “aiutate a comprare un’ambulanza”

La campagna è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Dario Lessa che ha preso a cuore la richiesta coinvolgendo numerosi volti noti.

Monza, un solo nuovo contagio. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Il comune di Lissone ha organizzato il primo dei momenti di commemorazione delle persone scomparse nei mesi di marzo, aprile e maggio a seguito del Covid-19.

Sovico, incendio in un box: un ferito grave e altri due ustionati

Sul posto l'elisoccorso e diversi mezzi di soccorso al lavoro in via Giovanni da Sovico. Traffico bloccato in centro paese.