17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Corsi BLSD di Brianza per il Cuore, le testimonianze dei "cittadini salvacuore"

Corsi BLSD di Brianza per il Cuore, le testimonianze dei “cittadini salvacuore”

31 Ottobre 2016

Tre nuovi defibrillatori sono stati donati da Brianza per il Cuore alla città di Monza durante la scorsa Giornata Mondiale del Cuore. I macchinari sono già stati installati presso la Biblioteca Civica, il Duomo (sotto i portici della canonica, accessible sul lato destro della facciata)  e la Villa Reale: ora mancano solo i “cittadini salvacuore” all’appello.

Quale migliore occasione di tre nuovi defibrillatori per iscriversi al prossimo corso? Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti saranno invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore.

defibrillatori-brianza-per-il-cuore-monza-cardioprotetta

 

Dopo il corso con uno degli istruttori abilitati di Brianza per il Cuore Onlus, infatti, i partecipanti vengono iscritti all’albo regionale delle persone in grado di utilizzare un defibrillatore ed effettuare le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco.

Il corso si terrà il sabato mattina nella sede della Onlus a Villa Serena, presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, in via Pergolesi 33 (secondo piano).

Per partecipare è sufficiente iscriversi (clicca qui) e presentarsi alle ore 8.45 per la registrazione. Il corso dura circa cinque ore con obbligo di frequenza sia della parte teorica che della parte pratica. La certificazione verrà rilasciata dal 118 di competenza e inviata con mail e abilita all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardipolmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

(Se avete ancora dubbi, nel video tre testimonianze direttamente dal corso del 22 ottobre)

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Tornata la pioggia in Brianza, settimana prossima arriva anche la neve

Stando alle previsioni dei principali siti  meteo da mercoledì prossimo fino a giovedì nevicherà anche in Brianza.