10 Maggio 2021 Segnala una notizia
CCNL Confimi Meccanica: oggi l’unico ad esser rinnovato

CCNL Confimi Meccanica: oggi l’unico ad esser rinnovato

21 Ottobre 2016

L’appuntamento è per lunedì a Villa Fontana a Capriano di Briosco, quando Confimi Industria Meccanica insieme a FIM-Cisl e UILM-Uil, presenteranno il CCNL Confimi Meccanica che è stato recentemente rinnovato.

Abbiamo chiesto al Presidente Chini quali sono i punti salienti introdotti nel contratto.

Innanzi tutto mi permetta di ricordare che attualmente il CCNL Confimi Meccanica è l’unico contratto del settore metalmeccanico rinnovato; in seconda battuta le posso anticipare quattro aspetti che a mio avviso introducono delle soluzioni innovative e vantaggiose, mantenendo elevati standard di competitività senza pesare eccessivamente sulle garanzie socio-economiche dei lavoratori.

Grazie al CCNL Confimi Meccanica, ad esempio, adesso è possibile assumere categorie di lavoratori svantaggiati (es. giovani, ultracinquantenni o disoccupati), ad un costo del lavoro più basso grazie al nuovo contratto Socrate per l’occupazione (OSC) oppure si possono utilizzare in modo collettivo parte dei permessi annui retribuiti, al fine di limitare il ricorso agli ammortizzatori sociali.

 Così come non è da sottovalutare il contenimento degli aumenti contrattuali, privilegiando invece un incremento del contributo aziendale sulla sanità integrativa (e una diminuzione di quello a carico del lavoratore), ora resa obbligatoria per tutti i dipendenti, rendendo così le erogazioni a carico delle imprese fiscalmente e a livello contributivo meno onerose. 

In fine è possibile fruire di una variazione dell’orario settimanale o plurisettimanale, con qualsiasi modalità, per sopperire a temporanei incrementi dell’attività dovuti a flussi non ordinari o non programmabili. 

L’evento sarà un’occasione importante per sindacalisti, imprese e professionisti del settore per conoscere uno contratto collettivo unico nel suo genere, che risponde concretamente alle esigenze di aziende e dei lavoratori, guardando al futuro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi