15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Beato Talamoni, la Provincia premia cinque benemeriti

Beato Talamoni, la Provincia premia cinque benemeriti

4 Ottobre 2016

Il medico impegnato nelle operazioni di salvataggio in mare dei profughi, l’attrice impegnata sui palcoscenici di mezza Europa e il ciclista astro nascente del panorama italiano. Come ogni anno la Provincia di Monza ha consegnato il premio “Beato Talamoni”, la massima benemerenza provinciale istituita in occasione dell’anniversario del Santo Patrono della Brianza, Luigi Talamoni. “Sono orgoglioso di amministrare una terra come la Brianza – ha spiegato il presidente, Gigi Ponti -, terra operosa e solidale, dove spesso le storie quotidiane che non fanno rumore rappresentano, in realtà, esempi da seguire e simboli dei quali andare fieri”.

Il riconoscimento, annualmente conferito a cinque eccellenze del territorio che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dello sport o in altri settori, è stato assegnato al medico monzese Alberto Zanini, direttore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale Fatebenefratelli di Erba, impegnato da anni in attività di volontariato a bordo delle navi della Marina Militare Italiana, durante le delicate operazioni di soccorso ai migranti nel mare Mediterraneo, all’attrice Maddalena Crippa, originaria di Besana Brianza, protagonista nei palcoscenici dei teatri più prestigiosi d’Italia e d’Europa si è affermata come intensa interprete di ruoli femminili, tragici e classici, e a Giacomo Nizzolo, anche lui di Besana, stella nascente el panorama del ciclismo, con la conquista del prestigioso titolo di Campione Italiano su strada, nel giugno 2016, è di fatto consacrato tra i più grandi nella disciplina.

La benemerenza è stata assegnata anche all’associazione Pro Loco di Mezzago che ha coordinato la realizzazione del primo progetto di landart del territorio, il labirinto di mais, che ha riscosso un successo clamoroso attirando in un fazzoletto agricolo di Brianza oltre 5.000 presenze e Davide Pellegrinelli, un giovane di Concorezzo che ha perso la vita poche settimane fa mentre si recava in ufficio, simbolo di una Brianza silenziosa che compie il suo dovere ogni giorno.

“La Brianza è prima di tutto una famiglia, che in occasioni come questa si riunisce per celebrare i suoi membri eccellenti. Era proprio pensando ai valori identificativi di questa grande famiglia che nel 2011 fu istituito questo premio, intitolato al Beato Luigi Talamoni, figura che portò i valori del territorio brianzolo all’interno della propria attività pubblica, che si configuro’ sempre per l’impegno e l’attenzione rivolta alla propria comunità” – ha affermato Fabrizio Sala, vice presidente di Regione Lombardia.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.