Economia

Weir Gabbioneta: a Nova Milanese nasce il nuovo super stabilimento del gruppo

Il Gruppo Weir, una delle maggiori società di ingegneria al mondo, ha inaugurato oggi il nuovo stabilimento di Nova Milanese, a nord di Milano, realizzato grazie a un investimento di 30 milioni di euro.

weir-nova-milanese1

Il Gruppo Weir, una delle maggiori società di ingegneria al mondo, ha inaugurato oggi il nuovo stabilimento di Nova Milanese, a nord di Milano, realizzato grazie a un investimento di 30 milioni di euro. Si tratta dell’investimento più significativo fatto in Italia da una società del Regno Unito negli ultimi anni.
Lo stabilimento, che impiega oggi oltre 300 persone con profili di alta specializzazione si occupa della produzione e dell’assistenza di pompe centrifughe e servizi per il downstream petrolifero e petrolchimico e per l’industria elettrica.
Weir è presente in Italia con l’attività manifatturiera dai tempi dell’acquisizione di Pompe Gabbioneta nel 2005. Questo nuovo investimento permetterà a Weir Gabbioneta di incrementare sia la propria competitività sul mercato che la propria gamma di prodotti.
Inaugurando il nuovo sito, l’Amministratore Delegato del Gruppo Weir Keith Cochrane ha dichiarato: “I clienti di Weir Gabbioneta di tutto il mondo hanno d’ora in poi accesso a decenni di esperienza ingegneristica supportata dalla più avanzata struttura produttiva. Questo sito mette a disposizione della nostra attività un’importante piattaforma di crescita per il futuro poiché offre un’ampia varietà di soluzioni per andare incontro alla crescente domanda di energia mondiale”.
Weir Gabbioneta è parte della Divisione Flow Control del Gruppo. Il Direttore Generale della Divisione John Heastley ha commentato: “Weir Gabbioneta è una delle storie industriali di successo in Italia e questo investimento ne è ulteriore prova. I nostri tecnici altamente specializzati hanno a disposizione un impianto più efficiente e adattabile e i nostri clienti beneficeranno di una gamma più ampia di soluzioni altamente ingegnerizzate”.

weir-nova-milanese2
Nell’accogliere con favore l’investimento, Ken O’Flaherty, Vice Capo Missione dell’Ambasciata Britannica in Italia ha concluso: “I legami tra i nostri due Paesi continuano a essere forti, strategici e proficui. L’Ambasciata Britannica a Roma e i colleghi del Dipartimento per il Commercio Internazionale a Milano sono entusiasti di poter annunciare la conclusione di questo ambizioso progetto che rappresenta una straordinaria opportunità per la crescita economica e lo sviluppo tecnologico di entrambi i nostri Paesi. L’apertura del nuovo stabilimento a Nova Milanese ha creato nuovi posti di lavoro e aggiungerà valore alle capacità e alle competenze per cui l’Italia e il Regno Unito sono conosciuti in tutto il mondo”.
All’inaugurazione del nuovo stabilimento è stata anche presentata la scultura vincitrice della prima edizione del Premio annuale di Scultura Weir Gabbioneta, promosso dall’azienda e patrocinata dall’Accademia delle Belle Arti di Brera. A tutti i partecipanti era stato chiesto di presentare il progetto di un’opera che includesse un pezzo meccanico prodotto e scelto da Weir Gabbioneta. Per la prima edizione è stata scelta la girante di una pompa centrifuga in acciaio inox del peso di 12 kg. L’opera, The Beholder, è stata realizzata appositamente per l’inaugurazione dello stabilimento e sarà la prima di una serie di sculture da collocare in interno e in esterno.
Weir GabbionetaTM
Weir Gabbioneta ha investito oltre 30 milioni di euro nel nuovo stabilimento di oltre 18.000 mq di Nova Milanese (Provincia di Monza e Brianza) a nord di Milano. L’attività risale al 1897, anno di fondazione di Pompe Gabbioneta. La linea GabbionetaTM, offre una gamma completa di pompe centrifughe e pezzi di ricambio per l’industria dell’energia e i settori correlati, dalle pompe centrifughe radiali monostadio alle pompe orizzontali e verticali multistadio. Tutti i suoi prodotti sono conformi agli ultimi standard API 610. I servizi forniti da GabbionetaTM includono servizi petroliferi programmati e manutenzioni di emergenza.

Weir Gabbioneta è parte della Divisione Flow Control del Gruppo Weir che progetta e produce pompe e valvole e fornisce assistenza per l’industria elettrica, petrolifera e di trasformazione. Il Gruppo Weir è uno dei maggiori gruppi di ingegneria al mondo con attività in oltre 70 Paesi, con circa 14.000 dipendenti. Nel 2015, Il Gruppo ha generato ricavi pari a 2 miliardi di euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta