24 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Unione dei comuni e dei tre Parchi: Vimercate (M5S) pronta a uscire dall'Ente

Unione dei comuni e dei tre Parchi: Vimercate (M5S) pronta a uscire dall’Ente

15 Settembre 2016

Consiglio dell’Unione di comuni dei Tre Parchi movimentato quello che si è svolto lunedì sera a Vimercate. Approvati i bilanci, ma molte le criticità espresse dal Movimento Cinque Stelle di Vimercate. Nel corso degli ultimi due anni di opposizione l’attuale sindaco di Vimercate, Francesco Sartini, aveva sempre espresso molti dubbi sulla nascita di questo ente e sulla sua reale utilità. Ora che si trova protagonista come sindaco dalla città con il maggior peso nell’Unione ha continuato a portare avanti le sue tesi: “I dubbi su come sia nata l’Unione, e come venga gestita sono sempre stati molto forti da parte mia e dei miei elettori – afferma il sindaco Sartini – con responsabilità abbiamo deciso di approvare i bilanci previsti nell’incontro di lunedì, ma esprimendo i nostri dubbi attraverso il voto contrario di uno dei nostri rappresentanti presenti in assemblea. I benefici economici auspicati dal precedente sindaco di Vimercate non sembrano arrivare e per questo stiamo valutando se e come proseguire.” Dell’Unione fanno parte i comuni di Vimercate, Carnate e Ornago. Nei mesi scorsi l’ente ha visto la fuoriuscita di Burago Molgora, una decisione che ha minato la solidità dell’ente ma non l’ha scardinato: la fuoriuscita di Vimercate sarebbe invece la definitiva chiusura di questo progetto nato solo due anni fa. “Ad oggi c’è grande incertezza sulle decisioni e sull’unione dei servizi – continua Sartini – la Polizia Locale unificata non ci permette, come promesso, di aumentare i servizi al cittadino. Se in altri comuni come Carnate questo intervento ha portato ad un aumento esponenziale dei controlli, a Vimercate non possiamo nenche permetterci di reintrodurre il 3 turno della polizia locale per il controllo del territorio durante la notte.”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi