Cultura

Torna Ville Aperte in Brianza. Prove tecniche di area vasta?

Tre le province presenti. Oltre Monza e Lecco, anche Como per un totale di oltre 130 siti da visitare. Ecco tutti i dettagli.

Villa-Reale-Monza-retro-mb copia

Ai blocchi di partenza la XIV edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che ogni anno permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza, con aperture straordinarie e visite guidate (dal 17 settembre al 2 ottobre).

La novità di quest’anno è la partecipazione della Provincia di Como, che dopo un giro di rodaggio l’anno passato con un solo sito, quest’anni si presenta in grande stile con ben cinque beni da visitare, che si andranno ad aggiungere ai 33 della Provincia di Monza e ai 21 di Lecco, per un totale di oltre 130 siti di interesse culturale fra ville, chiese, santuari e musei.

“Inauguriamo questa edizione nella nuova dimensione dell’Area Vasta: un progetto che ci vede impegnati insieme alle Province di Lecco e Como per consolidare i servizi di rete territoriale e sperimentare nuove forme di collaborazione – spiega il presidente della provincia Mb, Gigi Ponti – Una partnership che ha già svelato le sue potenzialità durante le passate edizioni e che sicuramente sapremo consolidare”.

Dal 2015, anno della special edition in occasione di Expo Milano 2015, Ville Aperte ha ereditato un’altissima adesione di pubblico, circa 40.000 visitatori distribuiti su circa un mese, e un interesse crescente: attività rilanciate anche quest’anno grazie a un’offerta ancora più ampia allargata alle “tre Brianze”, con 21 nuovi beni aperti al pubblico per la prima volta che si affiancano alle proposte presenti già dagli anni scorsi.

“Potremmo definirla una prova tecnica di area vasta – ha commentato il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti -. In questi ultimi anni sono stati compiuti sforzi importanti per andare oltre i confini e mettere a reddito i propri beni. Servono però risorse per evitare che questo sforzi vengano vanificati”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta