Economia

Sindacati e Confindustria uniti per aiutare i terremotati

Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, di fronte alla drammaticità del sisma che ha colpito le popolazioni del Centro Italia hanno deciso raccogliere assieme fondi per i terremotati.

terremoto italia 2016

Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, di fronte alla drammaticità del sisma che ha colpito le popolazioni del Centro Italia, e come già avvenuto in analoghe situazioni, hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno concreto di solidarietà per i territori così duramente colpiti.

L’altro ieri è stato sottoscritto a livello nazionale l’accordo per attivare un “Fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia” nel quale confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori di tutto il territorio nazionale, pari a un’ora di lavoro e un contributo equivalente, per ogni lavoratore, da parte delle imprese.

Si tratta di un primo accordo per le imprese associate a Confindustria, al quale faranno seguito accordi con altre associazioni datoriali.

I contributi verranno raccolti sul c/c con codice IBAN: IT94V0103003201000002589031 presso Monte dei Paschi di Siena, intestato a Confindustria e Cgil Cisl Uil Fondo di solidarietà per le popolazioni del Centro Italia.

“Nell’esprimere il più profondo cordoglio alle famiglie colpite dal terremoto, invitiamo tutte le lavoratrici e lavoratori della Brianza ad aderire a questa iniziativa di solidarietà” hanno dichiarato i segretari generale di Cgil Cisl Uil Maurizio Laini, Rita Pavan e Luigi Soldavini.

Il sindacato, inoltre, ai vari livelli, si è messo a disposizione della protezione civile con le proprie sedi e persone per ogni eventuale necessità che la protezione civile stessa ritenga necessaria, in una logica di azioni coordinate.

“Da parte nostra” concludono i tre Segretari Generali “riteniamo importante che i fondi raccolti siano impegnati al più presto in azioni concrete, coordinate con le istituzioni preposte, e ci impegniamo a far conoscere al territorio l’esito della raccolta e il suo futuro utilizzo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta