08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Sba-Raglio: le opere dei ragazzi dei campus estivi in mostra a Mezzago

Sba-Raglio: le opere dei ragazzi dei campus estivi in mostra a Mezzago

23 Settembre 2016

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Passo Trotto Galoppo” e la Cooperativa Sociale Oplà! sono liete di annunciare l’inaugurazione di Arte Raglio 3°edizione, che si terrà sabato 24 settembre alle 10,30 presso la Biblioteca Civica di Mezzago, in via Stefano Biffi 32.

Arte Raglio è la mostra delle opere condivise realizzate dai bambini e le bambine che hanno partecipato ai campus estivi della fattoria SBA-Raglio (Spazio per Bambini Agricoli – Raglio) e a cui hanno aderito 131 partecipanti durante 13 settimane tra giugno e settembre.

La fattoria che dal 2013 offre ai più giovani esperienze di relazione con gli animali e contatto con la natura ha sempre curato molto la dimensione espressiva e creativa come importante occasione di conoscenza e crescita personale:  attraverso la rielaborazione artistica i bambini e le bambine hanno potuto avvicinarsi al mondo naturale in modo empatico e conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda. Una spiga di grano mossa dal vento, l’ombra dei rami di un albero, la scia di una lumaca: i laboratori condotti da Erica Brioschi, eudcatrice della fattoria SBA-Raglio e laureanda in Teoria e Preatica della Terapeutica Artistica presso l’accademia di Brera, hanno preso le mosse da elementi come questi, semplici spunti offerti dalla natura alla curiosità e l’interesse di bambini e bambine.

sbaraglio-opere1

Saranno proprio i giovani artisti i veri protagonisti dell’inaugurazione della mostra: i visitatori infatti potranno chiedere direttamente a loro di essere guidati tra un’opera e l’altra, facendosi raccontare in modo personale e per nulla “accademico” l’esperienza vissuta e le emozioni provate durante i processi creativi.

Erica Brioschi, laureanda in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e curatrice della mostra: “Per il terzo anno Arte Raglio è la conclusione rituale della stagione estiva, è l’occasione per ritrovarsi tutti insieme – bambini, genitori, collaboratori, volontari, sostenitori, istituzioni – ed è il nostro modo per raccontare il progetto SBA-Raglio alla comunità. In mostra troverete il gioco, la natura, il divertimento, lo stupore: il tutto rielaborato con il linguaggio dell’arte”.

Le opere rimarranno esposte fino a sabato 22 ottobre, seguendo gli orari di apertura della biblioteca consultabili al sito www.sbv.mi.it/mezzago o chiamando allo 0396883208.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi