08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Roberto e Walter, unione civile a Bernareggio. Crocifisso regalato dal don #Video #Foto

Roberto e Walter, unione civile a Bernareggio. Crocifisso regalato dal don #Video #Foto

3 Settembre 2016

La mattina del 3 settembre si sono uniti civilmente davanti al sindaco di Bernareggio e a decine di amici e parenti, Walter Orioli e Roberto Motta.

La coppia, insieme da ormai quasi venti anni, ha deciso di fare subito richiesta presso il comune di residenza dopo che la legge Cirinnà ha reso possibile, anche in Italia, l’unione civile fra persone dello stesso sesso.

Alle undici di mattina è iniziata la cerimonia tenuta dal sindaco Andrea Esposito: gli sposi sono stati accolti all’ingresso della piccola saletta del comune dalle note di Bach, suonate da una violoncellista.

Per la Brianza si tratta della prima unione civile fra due uomini. Il sindaco Esposito ha voluto fare un premessa parlando di “una legge attesa da anni e che finalmente ora garantisce diritti e doveri uguali per tutte le persone”. Durante il rito era grande l’emozione della coppia e anche dei testimoni e degli amici presenti: insieme al clima speciale, tipico di ogni matrimonio, durante questa funzione si respirava anche la sensazione di partecipare ad un momento storico per i diritti civili in Italia, come sottolineato anche dallo stesso sindaco.


Un momento particolare che è stato suggellato dall’applauso finale di tutti i presenti e dallo scambio degli anelli di Walter e Roberto. Nel piazzale del comune di Bernareggio è continuata la festa con le foto di rito e anche con un saluto speciale portato a Walter da una persona a lui molto cara: Don Michele Longatti di Omate. A 83 anni e con qualche acciacco dovuto all’età, ha voluto ad ogni costo salutare Walter e il suo compagno: prima di andare via ha donato il suo piccolo crocifisso che portava al petto come augurio per l’unione appena avvenuta.

A tutta la cerimonia ha assistito anche una piccola damigella speciale: in braccio a Walter Orioli, sua nipote. La bambina è la figlia della figlia di Walter, avuta dalla sua ex moglie. Una presenza speciale che Walter ha voluto di fianco a sè per tutta la mattinata.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi