20 Aprile 2021 Segnala una notizia
"Pan dei Parchi" da provare! un prodotto a chilometri zero e di qualità

“Pan dei Parchi” da provare! un prodotto a chilometri zero e di qualità

29 Settembre 2016

Pane buono e a filiera corta, è questo il Pan dei Parchi: prodotto con il frumento coltivato all’interno del territorio dei parchi del Molgora, Rio Vallone e Cavallera.

La varietà dello sfornato e la qualità sono sempre di più importanti per chi vuole acquistare pane in modo responsabile. Oggi è possibile acquistarne di diverse tipologie, realizzato con farine locali e impastati dai panettieri della propria città: pane bianco, integrale e con farina macinata a pietra. Tutta la filiera produttiva è oggi un sistema collaudato all’interno del territorio delle tre aree verdi, che valorizza le aziende agricole della zona con prezzi equi e una vendita diretta.

La macinazione del grano coltivato sul territorio della Brianza Est avviene in due differenti mulini: uno utilizza la tecnologia “laminatoio”, attraverso il quale si ottiene la farina bianca tipo “0” e la farina integrale tipo 1 e 2. L’altro mulino utilizza invece la macina a pietra che garantisce il mantenimento di caratteristiche organolettiche uniche e un prodotto di qualità superiore.

Il pane prodotto viene realizzato da panificatori locali secondo un rigido protocollo. Non tutti i giorni avviene questa tipologia di pianificazione ed è quindi opportuno chiedere informazioni in precedenza al panettiere.

Ecco dove trovarlo:

  • Azienda Agricola Frigerio

Via Manin, 26 – Vimercate

Vendita diretta: tutti i giorni

Tel. 0396084506

(produce pane, farina per polenta e a grano tenero)

  • L’angolo del paneVia Paterini, 5 – ConcorezzoTel. 0396040410
  • L’angolo del PaneVia Prinetti, 33 – BernareggioTel. 0396884415
  • L’angolo del PaneVia Crispi, 4 – VimercateTel. 0396614039
  • Panificio VillaP.zza della Repubblica,11 – Bernareggio0396900085(produce anche il Pane dei Parchi per la mensa scolastica di Mezzago)
  • Spazio ArchintiP.zza della Libertà, 4 – Mezzago[email protected](producono taralli con la farina dei Parchi in collaborazione con il CSE “La torre”)

Per altre info ecco il link del progetto:

http://www.treparchinfiliera.it/

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi